Tempo di lettura: 2 minuti

"rv1"Fuochi pirotecnici e una modifica al percorso per il trentennale della Regata Velica Internazionale Brindisi-Corfù in programma dal 10 al 12 giugno prossimi. La regata è stata presentata dal presidente del circolo della vela di Brindisi, Teo Titi. E’ una prova valida per il Campionato Italiano Offshore della Fiv (Federazione italiana vela), aperta alla partecipazione di equipaggi greci, montenegrini, serbi, croati e di altri paesi. Vi partecipano equipaggi provenienti da varie regioni italiane, anche da Toscana e Friuli, oltre che da Marche, Emilia-Romagna, Sicilia, Lazio, ed è il principale appuntamento agonistico per la vela d’altura pugliese.

E’ attualmente, per il numero di partecipanti stabilmente superiore alle 100 iscrizioni, una delle più importanti regate d’altura del Mediterraneo e la più importante dell’Adriatico centro-meridionale. Per la prima volta, quest’anno è stata apportata una modifica al percorso: al tradizionale tragitto tra il porto di Brindisi e la linea di arrivo poco al largo del porticciolo di Kassiopi, nel nord dell’isola di Corfù, è stata aggiunta una boa di svincolo fuori dal porto di Otranto, che le barche dovranno necessariamente doppiare prima di far "rv2"rotta verso la Grecia, sfilando dopo la partenza da Brindisi. Il solito percorso di 104 miglia si allungherà di altre 10 miglia circa. Partenza il 10 giugno alle ore 13. A Brindisi i giorni precedenti la regata, sul lungomare dove sarà schierata la flotta ci saranno vari eventi dedicati agli equipaggi e alla storia della Brindisi-Corfù, con musiche, esposizioni, e mostre. Il 9 giugno la presentazione ufficiale sempre sul lungomare e a seguire grande spettacolo di fuochi d’artificio e festa di benvenuto agli equipaggi in banchina. Il 10 giugno appuntamento alla cittadinanza alla diga di Punta Riso per seguire le fasi di partenza dalle 11.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.