Tempo di lettura: 3 minuti

"EnricoSabato 27 gennaio, alle 21, al Teatro Comunale “Tommaso Traetta” di Bitonto, nell’ambito della Stagione di prosa della Città di Bitonto-Teatro Pubblico Pugliese, andrà in scena Metamorfosi. Altre storie oltre il mito, tratto dal capolavoro classico di Publio Ovidio Nasone, affidato al grande Enrico Lo Verso e alla regia di Alessandra Pizzi, vincitori entrambi,nella scorsa stagione, del Premio Nazionale Franco Enriquez.

Dall’acclamato debutto estivo al Calatafimi Segesta Festival Dionisiache 2017, lo spettacolo giunge alla sua terza tappa con il patrocinio del Comune di Bitonto e con la straordinaria partecipazione del suo illustre cittadino MicheleMirabella, noto personaggio della cultura e televisione italiana.

Destinato a sole dieci repliche sul territorio nazionale, Metamorfosi prevede, per ciascuna rappresentazione, performer ed ospiti “speciali” sempre diversi. Un cast di eccezione ed una compagnia in itinere che rende unico ogni appuntamento, per uno spettacolo di volta in volta mutevole ed in sinergia con molteplici linguaggi artistici.

I testi sono stati tradotti dallo stimato professor Nicola Pice, le coreografie sono a cura di Marilena Martina. Ad accompagnare i versi di Ovidio “Il pianoforte che dipinge”, progetto artistico di Francesco Maria Mancarella (pianoforte) assieme a Lorenzo Mancarella (clarinetto) e a Filippo Scrimieri in arte BigByps (beatbox).

Metamorfosi racconta quattro storie contemporanee ispirate ai miti classici di Apollo e Dafne, di Eco e Narciso, del ratto di Proserpina e di Aracne. Apparentemente senza nesso tra loro, le storie convergono sull’unico finale a cui le condurrà Enrico Lo Verso, moderno Giove che ne tesse le fila. Di arcaico resta solo il valore del mito, che supera il tempo e resta integro nella validità del suo messaggio.

Info: Mob. 327.9097113

Per informazioni e prevendita:

Teatro Tommaso Traetta, Largo Teatro, 17 – Bitonto (BA), tel. 080.3742636;

Comune Di Bitonto, Ufficio Comunicazione e Informazione, tel. 080.3716105.

www.comune.bitonto.ba.it

www.parcodellearti.it

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.