Tempo di lettura: 1 minuto

"EmirEmir Kusturica è l’ospite speciale del Lucania Film Festival, che si apre il 10 agosto a Pisticci (Matera), con oltre 50 film in concorso. Il regista, attore, musicista, due volte Palma d’oro a Cannes e Leone d’Oro a Venezia a 26 anni, terrà una lectio magistralis il 12 agosto e il giorno successivo suonerà, con la sua Non Smoking Orchestra, al concerto di chiusura del festival, dopo la cerimonia di premiazione dei corti. Per la XIII edizione, un extra, il 19 agosto, con Rocco Papaleo.

In concorso registi da tutto il mondo. Tra gli europei fa la parte del leone la Spagna con otto corti finalisti, seguita dall’Italia con 5. Rappresentati anche Svezia, Lettonia, Grecia, Serbia, Germania, Francia, Belgio, Polonia, Marocco, Israele, Corea del Sud, Iran e Taiwan. Ci saranno anche gli Usa e il Canada, il Belize e il Brasile. Mille i film arrivati alla segreteria organizzativa fra cui lungometraggi, corti lucani, documentari e proiezioni speciali fuori concorso. Fra i lungometraggi: dalla Germania ‘Puppe, Icke & Der Dickè, opera prima di Felix Stienz, dalla Russia ‘Siberia mon amour’ di Ros Slava Ros e dall’Iran ‘A cube of sugar’ di Reza Mirkarimi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.