Tempo di lettura: 2 minuti

"comuni
Per il terzo anno consecutivo in Italia, l’Osservatorio Nazionale sulla Spesa Pubblica e il Turismo Sostenibile, promosso dall’EBNT (Ente Bilaterale Nazionale Turismo), ha prodotto congiuntamente all’IRES (Istituto di Ricerche Economiche e Sociali) Nazionale, all’UPI (Unione Provincie Italiane) e alla Provincia di Rimini, la classifica dei comuni capoluogo più turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale e alla specifica caratterizzazione socioeconomica e ambientale.
Tale lavoro si è avvalso di un datawarehouse predisposto ad hoc, in collaborazione con il Network degli Osservatori sui Bilanci degli Enti Locali, e di un modello di valutazione “partecipata” della performance delle Amministrazioni.
In sintesi, il lavoro dell’Osservatorio consente di mettere in relazione la qualità, la quantità, l’efficacia dei flussi di spesa pubblica destinata al turismo con l’evoluzione dell’economia turistica, e della caratterizzazione sociale e ambientale locale, supportando le amministrazioni pubbliche al miglioramento dell’efficacia e dell’efficienza della spesa indirizzata alla valorizzazione turistica sostenibile dei territori.
Nel breve termine, l’attività dell’Osservatorio consente il benchmarking dell’efficienza dei flussi finanziari turistici destinati a generare comportamenti virtuosi da parte degli Enti Locali. Nel lungo periodo, si pone l’obiettivo di generare un aumento degli investimenti destinati al settore del turismo e al suo sviluppo sostenibile e di contribuire a una spesa pubblica trasparente, più efficace, più efficiente che metta in rete il sistema turistico italiano. Il progetto è stato realizzato dal gruppo di ricerca coordinato organizzativamente da Lucia Anile, Vice-Presidente EBNT e formato da Elena Battaglini Responsabile Area di Ricerca Ambiente e Territorio IRES, Laura Serpolli di IRES e dal Prof. Francesco Truglia di ISTAT.
Il lavoro, che ha già generato attese e curiosità, verrà presentato il 6 dicembre a Roma, presso il Centro Congresso Frentani -Viale di Porta Tiburtina 42- nel corso di un apposito Convegno dal titolo “La graduatoria dei Comuni Italiani turisticamente sostenibili in relazione alla spesa pubblica locale: tra progetti e prospettive future”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.