Tempo di lettura: 1 minuto

""
Maria Amendola Rinaldi

Maria Amendola Rinaldi era nata a Napoli il 5 febbraio 1920 e si è spenta oggi a Bari circondata dall’affetto dei suoi figli Giandomenico con Giovanna e Maria Serena. Giovanissima si era laureata, nella sua città, prima in Lettere classiche poi in Giurisprudenza, quindi si era trasferita a Bari sposando l’avvocato Antonio Amendola. Ha sempre svolto attività forense (fu iscritta all’albo nel ‘57) tanto da ottenere riconoscimenti tra i quali la toga d’oro, toga che ha appeso al chiodo solo cinque anni fa. Nell’ambito della sua professione si è sempre occupata della tutela dei minori e di valorizzare le professionalità femminili, nel ‘63 ha fondato con Matia Papalia l’associazione ‘Soroptimist’.

Per un certo periodo di tempo è stata l’avvocatessa piu anziana d’Italia e le è stata conferita l’onorificenza di Commendatore della Repubblica. Maria Amendola ha lavorato a lunpo anche come giornalista, è stata iscritta all’albo per oltre cinquant’anni, e soprattutto è stata tra i fondatori nel ‘73 dell’emittente televisiva Telebari che ha diretto per 13 anni.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.