Tempo di lettura: 2 minuti

"gruppo-op-ristorazione44"
E’ iniziato dal week-end di Pasqua l’intenso periodo di stage per gli allievi del corso “Operatore della ristorazione” P.O.R. Puglia – F.S.E. 2007/2013 ASSE II Occupabilità ,in erogazione al Ciofs/FP di Ruvo di Puglia, che li vede inseriti in ristoranti, sale ricevimento e mense locali, che hanno aperto le porte della cucina per la prima fase di stage di circa 300 ore. Dopo la formazione teorico/pratica nelle aule e laboratori del CIOFS, gli allievi, che da fine novembre 2013 frequentano il corso di 1200 complessive per conseguire la qualifica professionale di Operatore della ristorazione, per tutti i prossimi week-end fino alla fine di giugno avranno la possibilità di accumulare esperienza lavorativa.

Sul campo in tredici aziende che hanno offerto la propria disponibilità per far loro accrescere e completare le competenze in area professionale.

Per i 15 allievi, tra i 30 e i 50 anni, alla prima esperienza nel settore alle prese con pentole e fornelli, lo stage rappresenta una concreta opportunità di conoscere e sperimentare nell’ambiente di lavoro e fare riserva di preziosi insegnamenti ed esperienza degli chef dei diversi ristoranti.

Entusiasti gli allievi, mentre molto accoglienti e disponibili le aziende, la formazione d’aula al CIOFS/FP di Ruvo di Puglia prosegue a 360° nell’ambito di base della conoscenza e tecniche culinarie, dell’economia e dell’orientamento alla ricerca di lavoro, sia nella pratica di vari approfondimenti che, in tematiche legate alla ristorazione, ha visto e vede ancora gli allievi protagonisti in manifestazioni di varia natura con esperti di diversa provenienza tra cui ricordiamo la full immersion nella cucina gourmet con lo chef stellato Felice Sgarra.

Queste le aziende convenzionate con l’ente:

–         Quinto Gusto srl – Umami Ristorante Via Trani, 103 – Andria

–         Ristorante Convivio – di Luca Cappelluti – Corso Gramsci, 11-13  – Ruvo di Puglia

–         Berardi Giuseppe Ristorante – Via Nazario Sauro, 8 – Ruvo di Puglia

–         Deci – Ristorante il Vicolo di F.sco delle Fontane – Vico V° Garibaldi, 8 – Terlizzi

–         U.P.E.P.I.D.D.E. Ristor Arte – di D. Saulle Vico S. Agnese, 2 – Ruvo di Puglia

–         Ruvo Servizi s.r.l. Mensa – Via De Amicis, 24 – Ruvo di Puglia

–         Musto e Maletti S.N.C.– Sala ricevimenti Il Pantheon- Via S. Magno, 34 – Corato

–         Architem srl-Ristorante Caravan Serraglio – via Torre Lops, 2 – Terlizzi

–         Hotel Pineta Srl – via C. Marx, 5 – Ruvo di Puglia

–         Buca diVIN – di Picciariello Vincenzo, via Laurora, 63 – Ruvo di Puglia

–         Ristoro SRL – Casale dei Cavalieri di Rossini A. Via A. Volta, 2 – Ruvo di Puglia

–         Istituto Figlie del Divino Zelo – Corato

Inoltre, è previsto per il periodo estivo, uno stage fuori regione presso una grande struttura alberghiera metapontina che rappresenterà di sicuro un ulteriore tassello nella formazione professionale e umana degli allievi.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.