Tempo di lettura: 4 minuti

"lp"

La prima volta a San Siro di Laura Pausini 9 anni fa era stata una maratona sotto la pioggia, sabato sera per la prima tappa della lunga marcia del Simili Tour a precipitare sono state solo ondate di luce, colori e canzoni. Ma a piovere nel primo appuntamento del primo tour negli stadi italiani mai fatto da un’artista femminile sono anche i messaggi d’impatto sociale: "Questo concerto è contro la violenza sulle donne", dichiara apertamente dal palco la cantante prima di intonare Resta in ascolto a inizio serata. Con il suo palco curvo da 80 metri a forma di abbraccio Laura Pausini vuole accogliere idealmente i fan che l’hanno attesa dal vivo per due anni, quel pubblico che ha affollato parterre e spalti fino al terzo anello e fra oggi e domani toccherà le 100mila presenze: muovendosi fra tre isole a forma di quadrifoglio, simbolo di ‘Simili’, la popstar propone un lungo show da 45 brani i cui tempi sono dettati dalle emozioni. Sentimenti incastonati nelle sue ballate e spunti personali, come l’amore per la nonna a cui dedica E invece no, e l’adorazione per la figlia Paola a cui è riservato il momento più intimo del concerto sulle note di Celeste e È a lei che devo l’amore, quando la piccola Pausini è proiettata su un maxischermo.

Al suo popolo fedele da 23 anni la cantante romagnola non offre solo sentimenti, empatia e battute salaci, ma anche un grande spettacolo pop fra 875 mq di schermi e pavimenti a"lp3" led. L’impegno produttivo è costante fin dall’apertura Simili, dove vessilli recanti il simbolo-concept e una sfilata di t-shirt bianche sottolineano i messaggi del monologo iniziale contro l’intolleranza. E i momenti da immortalare per le telecamere sono molti: quando la cantante dondola da un’altalena fra immagini di Magritte in Sono solo nuvole, nel grande balletto nel medley di Io canto, o infine nel bis Lato destro del cuore eseguito indossando un abito luminoso.

A legare spettacolo e racconto sono i visual, ora ispirati all’acqua per Tra te e il mare, ora veri e propri clip tratti dalla videografia della Pausini o girati per i brani del disco ‘Simili’, come Colpevole che omaggia anche Bowie di Aladdin Sane. E se San Siro richiede anche energia rock, l’artista la infonde quando imbraccia una sei corde a forma di quadrifoglio circondata da quattro chitarre, quando si mette da sola al piano o nel medley finale di Limpido fra beat martellanti e geyser di fumo. Lo show scorre così per oltre due ore senza "lp2"interruzioni nonostante i diversi cambi d’abito (“Dopo anni di pantaloni, solo gonne, che sia tutto femminile!" dice la cantante): merito anche dei 6 coristi, 11 musicisti e 30 performer che riempiono le pause con momenti di pop internazionale fra Tina Turner e Beyoncé.

Ma la vera artista globale è già sul palco e dedica un’improvvisata Tristeza ai brasiliani che l’attendono a settembre al termine del lungo segmento americano del Simili Tour, o interpreta Primavera in anticipo mescolando italiano e inglese. Del resto, in attesa dei duetti programmati per le prossime date negli stadi italiani (Biagio Antonacci e forse Paola Cortellesi a Roma, Giuliano Sangiorgi a Bari) questo concerto è stato tutto per Laura e i suoi fan: "Stasera l’ospite sono io, il duetto lo faccio con voi". Un duetto che aspetta di replicarsi domani sopra lo stesso prato.

Il tour è realizzato in collaborazione con Testanera. Official carrier del #Pausinistadi è Audi. Radio Partner Rtl 102.5.

 

SIMILI TOUR 2016

#PAUSINISTADI

Imola – Autodromo Enzo e Dino Ferrari – 25 maggio 2016 (DATA ZERO)

Milano – Stadio San Siro – 4 e 5 giugno 2016

Roma – Stadio Olimpico – 11 giugno 2016

Bari – Arena della Vittoria – 18 giugno 2016

 

SIMILARES US & LATIN AMERICA TOUR

Toronto-Brampton, Ontario Canada – Powerade Centre – 26 luglio

New York, USA – Barclays Center – 28 luglio

Miami, USA – Waterfront Theatre @ American Airlines Arena – 30 luglio

Los Angeles, USA– Microsoft Theatre – 5 agosto

Monterrey, Messico – Auditorio Banamex -10 agosto

México DF, Messico – Auditorio Nacional – 12 agosto

Guadalajara, Messico – Auditorio Telmex – 14 agosto

Puebla, Messico – Auditorio Siglo XXI -18 agosto

San José, Costa Rica – Estadio Nacional -20 agosto

Panamá, Repubblica di Panama – Figali Convention Center – 23 agosto

Medellín, Colombia – Plaza de Toros Macarena – 25 agosto

Bogotá, Colombia – Centro de Eventos -26 agosto

Quito, Ecuador – Coliseo General Ruminahui – 28 agosto

Lima, Perú – Explanada Sur Monumental – 31 agosto

Santiago, Cile – Movistar Arena – 2 settembre

Buenos Aires, Argentina – Estadio Geba – 3 settembre

Asunción, Paraguay – Centro Conmebol – 7 settembre

Punta del Este, Uruguay – Conrad Resort & Casino – 9 settembre

Sao Paulo, Brasile – Citi Bank Hall – 11 settembre

Sao Paulo, Brasile – Citi Bank Hall – 12 settembre

Rio De Janeiro,  Brasile – Metropolitan -14 settembre

San Juan, Porto Rico – Coliseo José Miguel Agrelot – 17 settembre

 

SIMILI EUROPEAN TOUR

Madrid –  Barclaycard Center – 7 ottobre

Barcellona  – Palau St. Jordi – 8 ottobre

Marsiglia– Le Dome – 10 ottobre

Parigi – Accorhotels Arena – 12 ottobre

Lussemburgo – Rockhal – 13 ottobre

Londra – Eventim Apollo – 15 ottobre

Bruxelles – Forest National – 16 ottobre

Stoccarda – Porsche Arena – 18 ottobre

Zurigo – Hallenstadion – 20 ottobre

Ginevra – Arena Genf – 21 ottobre

Essen – Grugahalle – 23 ottobre

Munich – Olympia Halle – 25 ottobre

 

Foto di: Naphtalina

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.