Tempo di lettura: 2 minuti

"m1"La costa pittoresca e multiforme di Malta, le sue eccellenti acque di balneazione e le favorevoli condizioni climatiche, disegnano lo sfondo ideale ad un quadro perfetto per gli amanti degli sport acquatici. Tra questi, il windsurf scala le classifiche di gradimento e ci ricorda che Malta è una delle migliori destinazioni nel Mediterraneo per questo sport e per ogni livello di pratica.

I principianti avranno baie protette tra cui scegliere come quella di Qalet Marku, una piccola spiaggia sabbiosa vicino Pembroke e Bugibba, riparata dalle correnti, che offre uno trai migliori luoghi per iniziare a cimentarsi sulla tavola. Gli esperti altresì troveranno location divertenti, come Ghallis Point, nel comune di  Baħar iċ-Ċagħaq, villaggio a nord ovest di Malta, situato tra i paesi di Madliena, Magħtab, Għargħur e Pembroke. Ghallis point, date le correnti, è uno spot perfetto per windsurfer navigati, a cui saranno regalate emozionanti uscite in mare. Agli amanti della disciplina, ma anche ai neofiti, in visita alle "m3"isole maltesi suggeriamo di prendere contatti con il team di Surfing Malta: una piccola scuola di windsurf con una decade di storia alle spalle. Gli istruttori, tutti certificati, hanno messo a punto un metodo infallibile di insegnamento che vanta il 99% di riuscita tra i principianti, a cui è praticamente garantito il successo dopo soli 20 minuti dall’inizio della lezione.

Perché non provare allora? Surfing Malta mette a disposizione la migliore attrezzatura necessaria garantendo sicurezza e comfort oltre che a tutto il divertimento che ne consegue, grazie anche al fatto che Surfing Malta è una scuola… mobile, che ogni mattina sceglie le spiagge che offrono le migliori condizioni per praticare il windsurf, ma anche altri sport come il Kayak, o il SUP (Stand Up Paddle), una disciplina che sempre più raccoglie consensi tra gli amanti del mare.

Da mare a cielo, se le intenzioni sono quelle di dedicarvi totalmente ad una vacanza attiva, allora ecco un altro suggerimento: tra le tante proposte che fa l’agenzia MC Adventure, vi consigliamo di provare la Zip Line! Un’esperienza ad alto tasso di adrenalina che vi "m2"farà volare sul mare, appesi solo ad un imbracatura, lungo un cavo d’acciaio sospeso tra due promontori di roccia.

Infine se oltre ad essere entusiasti delle attività outdoor siete anche appassionati backpacker, conclusa la vostra giornata all’aria aperta vi suggeriamo un soggiorno al Boho Hostel, dove continuare a vivere le atmosfere informali della vita del surfer, in un contesto rilassato e colorato, fuori (ma non lontano) dal centro caotico di St Julians.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.