Tempo di lettura: 2 minuti

""

On line la prima Piattaforma #Blockchain dedicata alla #CULTURA e al mondo dell’#istruzione e della #formazione collegata alla Programmazione delle attività #DiCultHer. https://lirax.org/it/cultura-e-blockchain/

Dopo gli incontri “Educazione all’eredità culturale digitale: dalla Piattaforma Blockchain #LRXCultura alla #CartadiPietrelcina” a Matera il 2 settembre e a Catania il 18 Settembre, dedicati alla presentazione della programmazione delle attività DiCultHer per l’a.s. 2019–20, (https://www.diculther.it/programmazione-delle-attivita-diculther-per-lanno-scolastico-20192020/) è on line la prima Piattaforma #Blockchain dedicata alla #CULTURA e al mondo dell’#istruzione e della #formazione collegata alla Programmazione delle attività #DiCultHer https://lirax.org/it/cultura-e-blockchain/

L’iniziativa, presentata durante le sopra citate giornate #DiCultHer promosse e dedicate alle riflessioni sul valore culturale dei prodotti nati nell’Era Digitale, rappresenta una ulteriore occasione per favorire la consapevolezza e l’uso responsabile del digitale nel mondo dell’Istruzione e della formazione, attraverso un coinvolgimento attivo e consapevole dei giovani e dei loro docenti con la Blockchain, una tecnologia cui le nuove generazioni, e non solo, dovranno confrontarsi. Per DiCultHer, l’iniziativa rappresenta una ulteriore occasione per garantire il “diritto di ogni cittadino all’accesso ai saperi e ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e dei luoghi della cultura” (Manifesto Ventotene Digitale).

La Piattaforma in questione (https://lirax.org/it/cultura-e-blockchain/) rappresenta oggi il luogo privilegiato dove studenti, docenti ed operatori culturali potranno non solo condividere le loro attività educative e formative, ma anche accedere a servizi loro dedicati della Cyber Security e dell’Intelligenza Artificiale, la certificazione e tracciabilità dei loro lavori tipiche degli ambienti Blockchain.

Gli studenti, il cui accesso alla Piattaforma è riservato in forma gratuita, potranno finalmente usare e sperimentare la Blockchain per nuove e preziose attività attraverso i servizi: DiCult SIGN, DiCult BLOCK, DiCult TRACE… e molto molto di più… come attestati e certificazioni in Blockchain…. … come la firma ed archiviazione dei loro documenti; la possibilità di dare data certa in modo facile e pratico ai loro lavori, provarne le fonti e molto altro ancora, come per esempio il Servizio Crediti Culturali che si attiva ogni volta che si visita un museo, un teatro, una galleria d’arte o in generale una struttura cultuale aderenti al Progetto LrxCulture. All’ingresso basta chiedere di scansionare del “Lirax ID” permetteranno cosi di “marcare” la presenza. Con questo servizio e con il vostro “Lirax ID” (un semplice codice QR) aumenterete il valore delle vostre dichiarazioni con una prova indipendente, che si puo’ estrarre ed usare quando e dove sarà meglio per voi. All’interno dei singoli account, si possono sempre tenere tracce delle attività culturali a cui si parteciperà e, a discrezione dell’utente, condividere con chi si desidera, oggi e domani.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.