English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
DiCultHer. Creata la 1a Piattaforma Blockchain dedicata alla cultura, all’istruzione e formazione

15 Ott 2019 | Nessun Commento | 230 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

On line la prima Piattaforma #Blockchain dedicata alla #CULTURA e al mondo dell’#istruzione e della #formazione collegata alla Programmazione delle attività #DiCultHer. https://lirax.org/it/cultura-e-blockchain/

Dopo gli incontri “Educazione all’eredità culturale digitale: dalla Piattaforma Blockchain #LRXCultura alla #CartadiPietrelcina” a Matera il 2 settembre e a Catania il 18 Settembre, dedicati alla presentazione della programmazione delle attività DiCultHer per l’a.s. 2019–20, (https://www.diculther.it/programmazione-delle-attivita-diculther-per-lanno-scolastico-20192020/) è on line la prima Piattaforma #Blockchain dedicata alla #CULTURA e al mondo dell’#istruzione e della #formazione collegata alla Programmazione delle attività #DiCultHer https://lirax.org/it/cultura-e-blockchain/

L’iniziativa, presentata durante le sopra citate giornate #DiCultHer promosse e dedicate alle riflessioni sul valore culturale dei prodotti nati nell’Era Digitale, rappresenta una ulteriore occasione per favorire la consapevolezza e l’uso responsabile del digitale nel mondo dell’Istruzione e della formazione, attraverso un coinvolgimento attivo e consapevole dei giovani e dei loro docenti con la Blockchain, una tecnologia cui le nuove generazioni, e non solo, dovranno confrontarsi. Per DiCultHer, l’iniziativa rappresenta una ulteriore occasione per garantire il “diritto di ogni cittadino all’accesso ai saperi e ad essere educato alla conoscenza e all’uso responsabile del digitale per la salvaguardia e la valorizzazione del patrimonio culturale e dei luoghi della cultura” (Manifesto Ventotene Digitale).

La Piattaforma in questione (https://lirax.org/it/cultura-e-blockchain/) rappresenta oggi il luogo privilegiato dove studenti, docenti ed operatori culturali potranno non solo condividere le loro attività educative e formative, ma anche accedere a servizi loro dedicati della Cyber Security e dell’Intelligenza Artificiale, la certificazione e tracciabilità dei loro lavori tipiche degli ambienti Blockchain.

Gli studenti, il cui accesso alla Piattaforma è riservato in forma gratuita, potranno finalmente usare e sperimentare la Blockchain per nuove e preziose attività attraverso i servizi: DiCult SIGN, DiCult BLOCK, DiCult TRACE… e molto molto di più… come attestati e certificazioni in Blockchain…. … come la firma ed archiviazione dei loro documenti; la possibilità di dare data certa in modo facile e pratico ai loro lavori, provarne le fonti e molto altro ancora, come per esempio il Servizio Crediti Culturali che si attiva ogni volta che si visita un museo, un teatro, una galleria d’arte o in generale una struttura cultuale aderenti al Progetto LrxCulture. All’ingresso basta chiedere di scansionare del “Lirax ID” permetteranno cosi di “marcare” la presenza. Con questo servizio e con il vostro “Lirax ID” (un semplice codice QR) aumenterete il valore delle vostre dichiarazioni con una prova indipendente, che si puo’ estrarre ed usare quando e dove sarà meglio per voi. All’interno dei singoli account, si possono sempre tenere tracce delle attività culturali a cui si parteciperà e, a discrezione dell’utente, condividere con chi si desidera, oggi e domani.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie