English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“Danza a Bari”: riparte a gennaio il ricco calendario di esibizioni dedicate alla danza contemporanea

22 Dic 2015 | Nessun Commento | 907 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

dI danzatori e le danzatrici con i loro corpi in movimento raccontano il nuovo programma di Danza A Bari meglio di qualsiasi parola. Il Comune di Bari ha deciso di presentare l’edizione 2016 del suo progetto dedicato alla danza contemporanea, a cura del Teatro Pubblico Pugliese, dando centralità agli artisti, con un flash mob che ha trasformato ieri mattina l’atrio del Palazzo di Città in un palcoscenico urbano.

Nessun intervento, dunque, ma solo un’occasione per dare visibilità a un linguaggio che spesso fatica ad essere compreso e a incontrare il suo pubblico, nonostante sia espressione vitale della contemporaneità. Così lo stesso Assessore alla Cultura del Comune di Bari Silvio Maselli ha, per l’occasione, vestito i panni dello spettatore evitando interventi istituzionali e lasciando spazio alle coreografie della Compagnia Alterdanza di Domenico Iannone e al suono delle percussioni.

Anche per quest’anno Danza A Bari si presenta come una delle vetrine più importanti per la danza contemporanea. Da gennaio ad aprile sui palcoscenici di Kismet e Abeliano si susseguiranno spettacoli, momenti di studio, presentazioni, workshop, ospitando alcuni dei nomi più significativi della danza d’autore italiana. Così il capoluogo pugliese avrà occasione di incontrare il lavoro di Ezio Schiavulli, talento pugliese già noto sulla scena internazionale (13 gennaio), di CollettivO CineticO, gruppo diretto da Francesca d2Pennini segnalata fra i candidati ai Premi Ubu 2015 nella sezione “performer emergente” ( 14 – 15 gennaio), di Roberto Zappalà, che in oltre 20 anni di attività con la sua compagnia ha all’attivo un repertorio poliedrico e articolato ( 16 gennaio), di  Emio Greco, artista alla ribalta della scena internazionale per la sua lettura non convenzionale e di grande impatto estetico della danza (6 e 7 aprile).

Ancora una volta Danza A Bari non trascura lo sguardo sulla produzione emergente, grazie alla collaborazione con Anticorpi XL, rete nazionale che promuove la giovane danza d’autore e alla “rassegna nella rassegna” “ESPLORARE_generazione contemporanea”, percorso a cura di Domenico Iannone in programma al Nuovo Teatro Abeliano.

Dedicato invece ai più piccoli lo spettacolo “Lo Schiaccianoci e l’impetuosa Clara” in programma per DAB Kids il 21 e 22 marzo al Teatro Kismet, una rilettura contemporanea dello Schiaccianoci a cura del gruppo barese Equilibrio Dinamico.

www.teatropubblicopugliese.it

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie