Tempo di lettura: 3 minuti

"m1"Dai debutti insoliti o attesissimi alle mostre al cinema. Ecco 8 appuntamenti di moda attesi per il 2017, secondo una selezione di Fashionista, tra i trend site del settore.

IL DEBUTTO DI FERNANDO GARCIA E LAURA KIM DESIGNER PER OSCAR DE LA RENTA – E’ atteso alla New York Fashion Week il debutto di Laura Kim e Fernando Garcia i nuovi direttori creativi di Oscar de la Renta. Dopo l’abbandono di Peter Copping, la scelta è caduta su due ex allievi del grande de la Renta, prematuramente scomparso nel 2014: Laura Kim, ex studio director di ODLR per 12 anni e Fernando Garcia.

IL DEBUTTO DI RAF SIMONS DA CALVIN KLEINRaf Simons è stato ufficialmente nominato capo dell’ufficio creativo di Calvin Klein in agosto. Il suo debutto, che unisce collezioni uomo e donna, è atteso a febbraio alla New York Fashion Week.

IL FILM SU ALEXANDER MCQUEENAlexander McQueen è stato uno dei massimi talenti della moda, la sua mostra al Victoria and Albert a Londra ha avuto enorme successo. Ecco così che l’annunciato biopic sullo stilista inglese con protagonista il nuovo astro del cinema british, Jack O’Connell (Money Monster, Unbroken) è tra i film più attesi della seconda parte della stagione, basato sulla biografia di Andrew Wilson, ‘Blood Beneath the Skin’ e diretto da Andrew Haigh (il regista di ‘45 anni’).

LA MOSTRA AL MET SU COMME DES GARCONS – In termini di fashion la mostra"m2" al Met su Rei Kawakubo, una dei designer più importanti degli ultimi 40 anni, creatrice di Comme des Garons, è tra gli appuntamenti da non perdere del 2017, con una grande raccolta di creazioni firmate Kawakubo per una retrospettiva completa sul lavoro della stilista giapponese e un allestimento originale con i manichini esposti ad "altezza occhi" senza alcun vetro protettivo o altre barriere. Sarà la prima mostra monografica dedicata a una stilista vivente a partire dalla storica esposizione dei lavori di Yves Saint Laurent voluta da Diana Vreeland. L’annuale Met Gala, tra gi appuntamenti mondani di New York, si terrà il 1 maggio 2017.

IL DEBUTTO DI ALEXA CHUNGAlexa Chung, modella e conduttrice tv inglese di origine cinese, seguitissima It girl, piena di stile, ha già firmato molte collaborazioni di successo ma ora debutta con una propria linea a maggio, con molta curiosità per il mondo del fashion.

VICTORIA BECKHAM FOR TARGET – Per celebrare i 5 anni della piccola Harper, mamma Victoria Beckham debutta ad aprile con 200 abiti realizzati per Target, la famosa catena di discount retail americana. La linea Victoria Beckham for Target avrà colori pastello e stampe primaverili e si annuncia come una limited edition straordinaria low cost con capi dedicati anche a ragazzine e bimbette, debutto nel childrenswear della designer ex cantante.

"m3"LADY GAGA INTERPRETA DONATELLA VERSACE – Le riprese sono previste nel 2017 e c’è da aspettarsi che se ne parlerà moltissimo: Lady Gaga nei panni (amici visto che è da sempre vicina al brand) di Donatella Versace per la serie tv American Crime Story dedicata all’assassinio di Gianni Versace.

LA COLLEZIONE VERSUS VERSACE DI ZAYNZayn Malik, il cantante inglese ex One Direction, attuale fidanzato di Gigi Hadid, prepara la collaborazione con la linea Versus di Versace: disegnerà la collezione e sarà il volto della prossima campagna pubblicitaria del brand. Zayne x Versus sarà per uomo e per donna e farà il suo debutto in tutto il mondo all’inizio di maggio 2017.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.