Tempo di lettura: 3 minuti

"cr"Chef Rubio va in scena al Teatro Petruzzelli di Bari con un inedito omaggio al capoluogo pugliese. Uno spettacolo condito di storie, cibi, musica e sorprese, proposto all’interno della tappa barese de “Il Gioco più tuo in tour” iniziativa nazionale organizzata da Il Gioco del Lotto.

Lunedì 29 febbraio 2016 alle ore 21, il popolare cuoco televisivo di DMAX si cimenta per la prima volta in una prova teatrale nella città che ha fatto da location a una delle più belle puntate di “Unti e Bisunti”, la serie TV cult sullo street-food di cui Rubio è protagonista. Un divertente tributo che, oltre a ripercorrere i momenti salienti e più ghiotti dell’esperienza televisiva di Rubio a Bari assieme ad alcuni personaggi che l’hanno resa memorabile, si avvarrà della presenza sul palco di altri artisti baresi e non: Giò Sada, Massimo Bagnato e Azzurra Martino.

L’evento di Chef Rubio al Teatro Petruzzelli di Bari è gratuito con prenotazione obbligatoria sul sitoo www.giocodellotto.it oppure telefonando al numero verde 800 905 105 oppure scaricando l’app PIÙ TUA L’ITALIA su Apple Store e su play store. Per lo"cr2" spettacolo di Rubio le prenotazioni hanno preso il via martedì 23 febbraio. “Il Gioco più tuo in tour”, è l’ iniziativa che Il Gioco del Lotto sta portando da due anni nelle città italiane corrispondenti alle Ruote del Lotto con attività culturali e di intrattenimento, per incoraggiare i cittadini a riscoprire la propria città sotto una luce diversa, a viverla insieme e a rivalutarne le bellezze.

 

 

Bio

"cr3"Chef Rubio è un autentico fenomeno televisivo consacrato al successo dal format ‘Unti e Bisunti’, serie dedicata allo street-food – diventata un CULT – in onda per la prima volta 2013 su DMAX (canale 52 digitale terrestre) e giunta alla terza edizione nel 2015.

Trentenne di Frascati, con un passato da rugbista professionista, nel 2010 si diploma all’ALMA di Gualtiero Marchesi. Per i suoi modi spicci e il suo approccio fisico con il cibo, in poco tempo si afferma come l’antichef, rude e tatuato che conquista tutti per competenza e originalità. Rubio è un cuoco non–convenzionale, indipendente, non ha un suo ristornate ma è sempre in viaggio alla scoperta di saperi e sapori. E’ un personaggio eclettico, che si muove con disinvoltura tra mercati rionali e venditori di street food ma è a suo agio anche nelle cucine stellate. Curioso, estroverso, con il suo approccio unico si é fatto notare nel panorama della comunicazione grazie a programmi che celebrano la tradizione e gli incontri come momenti di scoperta e conoscenza del territorio e dei valori dei suoi abitanti.

Da sempre impegnato su più fronti nel promuovere la buona cucina come paradigma universale di convivialità, benessere, integrazione, recupero sociale, nutrimento e interazione culturale, Rubio dal 2015 studia la Lingua dei Segni (LIS) presso l’ISSR (Istituto Statale Sordi di Roma) e con la ‘cacio e pepe’ ha prodotto la prima video-ricetta di una serie in LIS che proseguirà nel 2016. Nel 2014 pubblica due libri: "La Nuova Dieta Mediterranea" (Feltrinelli/Gribaudo) e "Unti e Bisunti" (Sperling)."cr4"

Star Comics gli dedica il fumetto ‘Chef Rubio, FoodFighter’ dove diventa un super-eroe all’amatrician che combatte le multinazionali del fast food. Celebrato da Variety come "International Star you Should Know", definto da MinimaMoralia ‘il punto d’arrivo del food in televisione/il ribelle che sabota dall’interno il sistema’, Rubio sostiene: "La cucina è uno strumento per parlare di cultura, di popoli. L’arte culinaria è solo un tramite, mentre il punto di partenza e quello di arrivo sono sempre le persone, il loro vissuto, la loro storia, il territorio ". Chef Rubio a ottobre 2014 ha condotto il programma "I re della Griglia" in onda sempe su DMAX. In occasione del Torneo Sei Nazioni (2014 -2015- 2016) Rubio ha partecipato come commentatore e inviato a bordo campo per la trasmissione Rugby Social Club in onda su DMAX.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.