Tempo di lettura: 3 minuti

I festeggiamenti del Bloomsday 2019 di Dublino prevedono un composito mix di attività che vanno da poesie e giri dei pub, a colazioni e spettacoli di burlesque. Come da tradizione, Dublino, città della letteratura UNESCO, onora il genio letterario di James Joyce nelle celebrazioni annuali del Bloomsday, dall’11 al 16 giugno. Il festival rievoca il Giovedi 16 giugno 1904, il giorno raccontato nel famoso romanzo di Joyce, Ulisse, che segue per 24 ore la vita e i pensieri del suo antieroe, Leopold Bloom. Ogni anno Dublino accoglie migliaia di estimatori di Joyce provenienti da tutto il mondo, che vengono a seguire le orme di Bloom e si uniscono alle celebrazioni in città. Nonostante sia un festival letterario, Bloomsday non si limita all’ambito delle letture e delle conferenze ma si riversa nelle strade di Dublino in puro stile irlandese. Indossare gli abiti del periodo è un modo per entrare nel ritmo del Bloomsday e la città è piena di fan di Joyce in abiti in stile edoardiano.
 
Fare una colazione Bloomsday mentre si ascoltano letture e rappresentazioni è pressoché d’obbligo. Così come una visita ai luoghi chiave descritti nel libro, tra cui Sweny’s Pharmacy, dove Bloom ha comprato il sapone al limone; il negozio del 1847 è rimasto immutato nel tempo con tutti gli arredi e gli accessori originali. I percorsi a piedi seguono le tracce di Bloom intorno a Dublino, mentre il popolare giro dei pub visita i luoghi che Joyce ha frequentato, con l’opportunità di discutere di Joyce accompagnati da una buona pinta di birra. Il dibattito del Bloomsday si svolgerà nel college di Joyce, il Belvedere College, e sarà condotto dal senatore David Norris, uno dei più importanti  studiosi dello scrittore in Irlanda. Tra le celebrazioni più interessanti del festival 2019 ci sono performance musicali e teatrali che reinterpretano ed estendono l’esperienza dell’Ulisse. Il Poetry Brothel presenta un’esperienza coinvolgente di cabaret e nightclub letterario, mentre BLOOMINAUSCHWITZ è un’originale reinterpretazione teatrale per Bloom che miscela  la comicità al dramma, intriganti racconti e potenti immagini.

""
Bloomsday 2016 – Photography by Ruth Medjber www.ruthlessimagery.com

In aggiunta c’è anche un vivace programma collaterale che include un certo numero di spettacoli musicali e teatrali alla Martello Tower di Sandycove, luogo in cui ha inizio il romanzo, e che ora è sede della James Joyce Tower and Museum. In una città di narratori, il tema Bloomsday 2019 non poteva che essere "Qual è la tua storia?". Gli organizzatori del festival vogliono infatti incoraggiare il pubblico a condividere la loro personale storia di Bloomsday, per approfondire l’esperienza dell’evento e rafforzare i legami tra gli amanti di questo grande capolavoro.
 

www.irlanda.com

www.bloomsdayfestival.ie

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.