English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Dal 9 al 12 giugno torna Cerealia, la Festa dei Cereali. La nuova edizione sarà dedicata alla donna

31 Mag 2015 | Nessun Commento | 867 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

c2Dal 9 al 12 giugno torna “Cerealia. La Festa dei Cereali. Cerere e il Mediterraneo”, il festival culturale dedicato al mondo dei cereali, promosso da M.Th.I., ArcheoClub d’Italia sede di Roma, in collaborazione con l’Ambasciata della Repubblica di Croazia in Italia. Il festival è patrocinato dall’Expo Milano 2015 ed incluso tra le manifestazioni promosse da Expo Lazio 2015. Tra i patrocini già ricevuti anche quello della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco.

Manifestazione dal respiro internazionale con un focus particolare sul Mediterraneo, ogni anno Cerealia è dedicato a un paese diverso, al fine di valorizzare lo scambio interculturale (ospiti delle precedenti edizioni sono stati Egitto, Turchia, Grecia e Cipro).

Cultura, ambiente, territorio, società, economia, alimentazione e turismo, sono le tematiche affrontate dal festival attraverso seminari, performance, degustazioni, visite guidate e laboratori didattici.

L’edizione 2015 di Cerealia si articola con iniziative e anticipazioni a partire dal 3 giugno, proposte in diversi luoghi di Roma, tra cui l’Ara Pacis Augustae (il 9 giugno con la cerimonia ufficiale), il Museo di Porta S. Paolo e l’area archeologica della Piramide di Caio Cestio, gli scavi di Ostia Antica, il Mercato Contadino di Campagna Amica al Circo Massimo, il Mercato Contadino di Capannelle. Quest’anno ospitano attività anche luoghi della ristorazione, quali il ristorante Chinappi, Pasta Asciutta, Bibliothè e OneDayChef; spazi culturali come il CTS, Domus Romana, Gustolab Center for Food and Culture, il Teatro Sala Uno.

Il programma di Cerealia non si ferma a Roma ma, come negli anni passati, iniziative si c1svolgeranno anche nel Lazio (Tarquinia), Calabria, Veneto (Open Air Expo), Umbria, Lombardia e Puglia, con eventi fino a settembre 2015.

Nell’anno dell’Expo, i promotori e partner di Cerealia mirano ancora una volta valorizzare la riscoperta della cultura dei territori e salvaguardare il valore della terra e delle culture autoctone, dedicando questa quinta edizione al tema “La donna e i cereali: semi della vita”. Cerealia intende così ricostruire la catena di valore tra il territorio di produzione e la tavola del consumatore, riportando in vita anche usi e costumi antichi, fondati sul rispetto della terra e dei suoi frutti, al fine di creare una catena virtuosa, che contribuisca a diffondere una cultura di condivisione delle esperienze, favorisca un turismo più qualificato (dei beni culturali, dell’ambiente, dell’enogastronomia) e dia valore alla qualità della vita. Cerealia è più che mai una kermesse che punta su scelte sostenibili, il mondo dei biologico e della produzione locale a KmØ.

Numerose, come ogni anno, le organizzazioni e istituzioni che hanno aderito a Cerealia 2015. Il programma è disponibile sul sito del festival: www.cerealialudi.org.

 

Produzione Esecutiva:

Music Theatre International – M.Th.I.

Cell. 338 1515381

promozione@mthi.itwww.mthi.it

FACEBOOK: https://www.facebook.com/pages/CEREALIA-La-Festa-dei-Cereali/211896905497844?ref=bookmarks

TWITTER: https://twitter.com/CerealiaFest

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie