Tempo di lettura: 2 minuti

"standLa manifestazione si pone l’obiettivo di recuperare e valorizzare la vocazione gastronomica e birraria di qualità nel rapporto tra cibo tradizionale semplice, naturale e genuino e prodotti tipici del territorio nello spirito del “mare nostrum” mediterraneo, ammirato e ricercato in tutto il mondo.

Il “Villaggio del Gusto” 2017 sarà allestito su una superficie di circa 400 metri con oltre 20 stand dedicati a prodotti gastronomici e birra artigianale di qualità, con l’obiettivo di creare un punto di aggregazione dove recuperare e sviluppare il rapporto diretto fra consumatori e produttori. Una filiera del “KILOMETRO ZERO” con menù selezionati dalla rete “Mordi La Puglia” in abbinamento con le birre artigianali selezionate dal MondoBirra.info.

Il “Villaggiodel Gusto” 2017 sarà una Festa nelle Festa con giorni 5 e 6 maggio dedicati all’evento “Aspettando San Nicola” con l’apertura anticipata degli stand e tante soprese, mentre dal 7 al 9 maggio l’evento sarà esaltato dalla cornice dei festeggiamenti che la Città di Bari dedica al suo patrono San Nicola in una mescolanza di tradizioni, usi e costumi, spettacoli pirotecnici e musicali, nonché dall’eccezionale esibizione della pattuglia acrobatica dell’Areonautica Militare delle Frecce Tricolore.

Tra le proposte gastronomiche prodotti tipici come panzerotti, focaccia e barese, sgagliozze e popizze, ma anche panini con arosti di carni podoliche allevate e macellate a Sannicandro, patate fritte di Polignano a Mare, porchetta allevata a Grupo di Puglia, panini con il Pane di Altamura farciti con salumi e formaggi locali, dolci di Noci, pizze gorumet “alla barese”, la fruttura di paranza ed i tanto celebrati panini di mare. Da quest’anno, inoltre, ci sarà anche uno spazio dedicato alla cucina salutista che proporrà anche menù per vegani e per celiaci.

"standLe specialità gastronomiche saranno proposte da Cibare Puglia e Papparanza (Sannicandro di Bari BA), Braceria Lippolis (Noci BA), particceria Sole di Puglia (Noci BA), Cantiere del Gusto (Bari), Nanù 23 (Conversano BA), Non solo Bibite Paoletti (Bari), Braceria Rosmely (Bari), Pizzeria Sonnino (Bari), Gola Caffè Bistrot (Bari), la Liquirizieria (Foggia ).

Importante anche la proposta di birre artigianali con ben nove aziende Made in Puglia, dalla capitana alla città dei due mari. Saranno presenti Beer-Oz (Modugno BA), Birra del Sud (Bari), Birra Ebers (Foggia), Birra Pugliese (Taranto), Birrificio Bari (Bari), Birrificio degli Ostuni (Poggiorsini BA), Birrificio Duan (Taranto) e Birrificio Svevo (Modugno BA),

E’ attivo anche l’hastag #vdg2017 e si potranno seguire gli aggiornamenti sulla pagina facebook dedicata all’evento “Villaggio del Gusto”.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.