Tempo di lettura: 2 minuti

"birra
Dal 26 al 29 luglio la piazza della piccola frazione di Triggianello (BA) si trasformerà in un grande palcoscenico dove la birra artigianale incontrerà la gastronomia di eccellenza e la buona musica.

La prima edizione del nuovo festival della birra artigianale si propone, infatti, come un vero e proprio punto di riferimento per gli appassionati del gusto.

Si parte venerdì 26 luglio con l’apertura della botte di birra alle ore 20.00 che sarà offerta gratuitamente al pubblico presente. Si proseguirà fino al lunedì con una serie di appuntamenti impedibili ed una varietà di produzioni che metteranno l’acquolina in bocca.

Ben 24 vie di birra – aperte dalle ore 19.00 – disseteranno i partecipanti, offrendo 16 tipologie di birre di casa Birranova e 7 ospiti nazionali che si alterneranno durante le serate.  “Vogliamo diffondere la cultura della birra artigianale – dicono gli organizzatori dell’associazione culturale Tribirra.it – proponendo diverse etichette che giungono anche dalla bella e vivace realtà nazionale”

E proprio per diffondere la cultura birraia, il festival prevede anche un interessante appuntamento giornaliero (alle ore 21.00) con i laboratori di degustazione, in cui “birra, cibo e chiacchierate” consentiranno ai presenti di approfondire la conoscenza di prodotti tipici, birra artigianale e il loro abbinamento.

I gastronomici prodotti selezionati per l’edizione spazieranno dal pesce alla carne, dai prodotti da forno biologici alle produzioni casearie, passando per frutta fresca, dolci, crepes e primi piatti.

Alle 22 ogni sera si darà il via all’appuntamento musicale, con i gruppi: Sound Ray (26 luglio), I Migliori Anni 827 luglio), Colfischiosenza (28 luglio), Condotto 7 – Ligabue Tribute Band (29 luglio).

Altri due importanti appuntamenti caratterizzeranno questo festival: il 27 luglio Birranova Beer Fest ospiterà una selezione di foodblogger, mentre il 28 luglio sarà la volta del concorso nazionale per homebrewers.

Per chi si recherà al festival dalle 19 alle 21, un simpatico happy hour consentirà di acquistare le birre a prezzi speciali.

Per seguire gli aggiornamenti ed iscriversi ai laboratori di degustazione:
www.tribirra.it | https://www.facebook.com/events/463016420439063

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.