Tempo di lettura: 3 minuti

"l’Ah-Um"

Dal 14 al 20 maggio 2012 si terrà presso il quartiere Isola l’Ah-Um Milano Jazz Festival, giunto quest’anno alla 10° edizione.
L’evento, organizzato dall’Associazione Culturale C-Jam e patrocinato dal Comune e dalla Provincia di Milano, oltre che dalla Regione Lombardia, non è solo un grande spettacolo musicale, per sua precisa filosofia aperto tanto ai musicisti giovani quanto a nomi di rilievo del panorama italiano e internazionale, ma anche una manifestazione multiculturale. Consiste, infatti, in una fitta programmazione di concerti jazz, che si svolgeranno in tradizionali auditorium, come il celebre Blue Note, ma anche in spazi polifunzionali, gallerie e persino nelle strade del quartiere Isola di Milano, e in contesti non abitualmente deputati alla musica, sono in programma numerose attività collaterali: mostre d’arte e fotografia, video-art, documentari e un’intera sezione dedicata ai bambini, decisamente ricca di eventi.

Per dare un’idea delle dimensioni della manifestazioni ecco qualche numero: quest’anno Ah-Um Milano Jazz Festival presenterà 23 concerti con 77 musicisti, e 24 eventi collaterali e, stando alle cifre del 2011, coinvolgerà migliaia di persone (dai venti ai sessant’anni!) che riempiranno le strade e i locali del quartiere.
Questa sera ci sarà la serata inaugurale (lunedì 14 maggio), con il concerto del Larry Schneider Italian Quartet, dedicata al locale Capolinea, storico “tempio del jazz” italiano in cui hanno suonato i più grandi musicisti internazionali.
Domani, martedì 15 maggio, inaugurano in contemporanea una serie di mostre d’arte. La prima ha per protagonista un “veterano” della fotografia, Roberto Polillo, che ha documentato la storia del jazz negli Anni ‘60. Accanto alle foto dei più grandi musicisti dell’epoca, ci sono testimonianze di un’altra sua grande passione, la Street Art, con immagini “rubate” in giro per il mondo. Anche quest’anno è prevista una collettiva, Sound in the Art, che comprende opere e istallazioni di Alfonso Bonavita, Manlio Caropreso, Caterina Ciuffetelli, Francesca Fini, Francisco Goya e Allen Jones. La personale, invece, è dedicata a Marco Nerieri, che rappresenta su cartone il jazz e i suoi protagonisti con immediatezza e originalità. Entrambe le esposizioni sono ideate dal noto curatore fiorentino Marco Testa.
Le inaugurazioni saranno tutte accompagnate da un concerto. Anche mercoledì e gioved’ sera vedremo la Fonderia Napoleonica Eugenia e la Fondazione Riccardo Castella ospitare il Jazz.
Venerdì invece tutto il quartiere sarà coinvolto in questa grande festa della musica, e in moltissimo locali si potrà assaporare il gusto del Jazz.

Grande chiusura al mitico Blue Note, che domenica 20 ospiterà, il quintetto del pianista Francesco Grillo, che presenterà il suo ultimo lavoro con nomi del calibro di Andrea Dulbecco e Nico Gori.
Sabato 19 e domenica 20 maggio torna Ah-Um Kids, il festival nel festival dedicato ai bambini da 0 a 10 anni, che ha registrato grande successo di pubblico nell’edizione 2011 e che è organizzato dall’Associazione culturale Zona K. Numerosissime le proposte: lezioni concerto, laboratori d’arte, incontri per costruire libri tattili e mappe floreali della città, letture… In più, domenica 20 maggio Zona K ospita un mercatino di prodotti artigianali, con un giardino da condividere all’esterno e ancora laboratori e musica per tutta la giornata, con il concerto del vincitore del Premio Sergio Endrigo 2011 Marco Massa.
Per informazioni: www.ahumjazzfestival.cominfo@ahumjazzfestival.com – cell. 334 7435242
Ah-Um Kids: www.zonak.itinfo@zonak.it – tel. 02 97378443

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.