Tempo di lettura: 3 minuti

"bifest"

Torna il Bif&st a Bari. Per una settimana, dal 5 al 12 aprile, la città pugliese si trasformerà in un ‘bacino’ che ospiterà la rassegna cinematografica giunta alla 5° edizione.
Con l’inaugurazione della Mostra dedicata a Gian Maria Volonté montata nel Teatro Margherita e della Mostra fotografica dedicata ai cinque anni del Bif&st predisposta in Sala Murat, in Piazza del Ferrarese e nel palazzo ex Poste, tutte allestite da Emidio Romano, sono state avviate oggi, giovedì 3 aprile, le prime attività dell’edizione 2014 del festival internazionale del cinema di Bari. „

La presentazione, questa mattina, nel teatro Margherita dove era presente, oltre al direttore dell’AFC, Silvio Maselli, all’Ass. al Mediterraneo, Cultura e Turismo, Silvia Godelli e al Presidente del Parco dell’Alta Murgia, Cesare Veronico, il Presidente dell’AFC, Antonella Gaeta: “il Bifest non è un festival estemporaneo, è un momento di crescita e di produzione intorno al quale cresce una comunità sempre più estesa”.
Presente stamane anche il direttore artistico del Bif&st, Felice Laudadio: “Molti gli ospiti di quest’anno –ha affermato- tra i quali il premio oscar Paolo Sorrentino che aprirà le lezioni di cinema durante la mattinata di domenica 6 aprile.
Una novità, invece, è prevista per il 12 quando Andrea Camilleri e Pif (Pierfrancesco Diliberto), entrambi siciliani, parleranno al Teatro Petruzzelli dalle 11.15, di mafia, di cui si sono occupati raccontandola con mezzi diversi, di cinema e delle interpretazioni di Volonté nei quattro film ricavati dai romanzi di Leonardo Sciascia da lui interpretati. Pif è l’autore del film LA MAFIA UCCIDE SOLO D’ESTATE, che passerà in concorso il giorno prima nella sezione ItaliaFilmFest/Opere prime e seconde”.
Camilleri sarà anche il protagonista della serata finale del Bif&st al Petruzzelli, allorquando gli verrà conferito il Premio Fellini per l’eccellenza artistica prima della presentazione, in anteprima italiana, dell’attesissima commedia FADING GIGOLO (Gigolò per caso) diretta e interpretata da John Turturro e da Woody Allen, Sharon Stone, Vanessa Paradis e Sofia Vergara.
L’evento d’apertura del Bif&st sabato 5 aprile sarà l’anteprima italiana assoluta di NOAH di Darren Aronofsky con Russell Crowe e Anthony Hopkins, uscito nei giorni scorsi negli Stati Uniti dove ha battuto il record di incassi del week-end con 44 milioni di dollari. Ma non meno attesa è la proiezione di domenica 6 aprile: un cast all stars al Teatro Petruzzelli nell’irresistibile film di Wes Anderson, THE GRAND BUDAPEST HOTEL, che allinea fra gli altri Ralph Fiennes, F. Murray Abraham, Mathieu Amalric, Adrien Brody, Willem Dafoe, Jeff Goldblum, Harvey Keitel, Jude Law, Edward Norton, Léa Seydoux e Tilda Swinton.
Una manifestazione che sera dopo sera – per otto giorni – vedrà alternarsi insieme al pubblico gli oltre 400 ospiti attesi, 300 dei quali sono registi, attori, attrici, produttori, direttori della fotografia, scenografi."bifest1"

Fra le 300 personalità del cinema e della cultura in arrivo segnaliamo: Gianni Amelio, Enrica Antonioni, Omero Antonutti, Renzo Arbore, Marco Alemanno, Luis Bacalov, Giuseppe Battiston, Marco Bellocchio, Piergiorgio Bellocchio, Barbora Bobulova, Achille Bonito Oliva, Richard Borg, Francesco Bruni, Andrea Camilleri, Cristiana Capotondi, Valentina Carnelutti, Lou Castel, Sergio Castellitto, Mariela Castro, Carlo Cecchi, Lionello Cerri, Roberto Cicutto, Cristina Comencini, Massimo Cristaldi, Massimo Dapporto, Dalila Di Lazzaro, Benedikt Erlingsson, Roberto Faenza, Ennio Fantastichini, Isabella Ferrari, Elio Germano, Massimo Ghini, Fabrizio Gifuni, Nicola Giuliano, Valeria Golino, Ugo Gregoretti, Stefano Incerti, Angelica Ippolito, Edoardo Leo, Lech Majewski, Antonio Manetti, Marco Manetti, Vincenzo Marra, Leopoldo Mastelloni, Giuliano Montaldo, Andrea Occhipinti, Andrea Osvart, Moni Ovadia, Pif, Alessandro Piva, Marco Pontecorvo, Domenico Procacci, Costanza Quatriglio, Michael Radford, Micaela Ramazzotti, Alessandro Roja, Sergio Rubini, Riccardo Scamarcio, Renato Scarpa, Maurizio Sciarra, Ettore Scola, Valeria Solarino, Paolo Sorrentino, Riccardo Tozzi, Sergio Tramonti, Carlo Vanzina, Enrico Vanzina, Giovanni Veronesi, Daniele Vicari e pressoché tutti i registi del Panorama internazionale, provenienti da 10 Paesi.
Dalla conferenza stampa romana del 20 marzo a quella odierna gli appuntamenti in programma sono aumentati, passando da 332 a 338, con la proiezione di 155 lungometraggi(incluse le repliche), 110 dei quali a pagamento e 45 gratis. E sono aumentati anche gli eventi dedicati a ricordare la figura e l’arte di uno dei più grandi attori della storia del cinema, Gian Maria Volonté: sono passati da 75 a 88, tutti gratuiti. Per i documentari sono previste 53 proiezioni, e 44 per i cortometraggi.

Credits Vito Signorile

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.