Tempo di lettura: 2 minuti

"lavoradio1"Lavoradio, il settimanale  che racconta i cambiamenti del mondo del lavoro con un taglio positivo e propositivo, sbarca su LSDmagazine.com, il portale in sei lingue dedicato a benessere, gastronomia, spettacoli e turismo.

«I nostri lettori hanno bisogno di ritrovare fiducia ed entusiasmo, e ci è sembrato importante cogliere al volo l’opportunità di una partnership con un magazine radiofonico che (unico in Italia nelle sua formula) esplora settimanalmente i cambiamenti del mercato del lavoro e le nuove sfide, dando voce ai protagonisti di un’Italia che vuole ripartire sulle basi del dinamismo e della voglia di fare», ha dichiarato Michele Traversa, direttore di Lsdmagazine.

Lavoradio, nato nel luglio del 2012 da un’idea del giornalista freelance Vito Verrastro (già corrispondente e inviato per RDS, Radio Dimensione Suono) nasce infatti come “sfida culturale” con una missione ben precisa: dimostrare a giovani e meno giovani che la crisi e i disservizi non possono essere alibi per non provarci. «Ho voluto lanciare questa sfida iniziando dal Sud perché credo che qui si annidino ancora forti resistenze culturali rispetto al cambiamento – aggiunge Vito Verrastro -. Le storie di successo che raccontiamo vogliono sovvertire la narrazione corrente dei media, che continua a rappresentare questa crisi come un tunnel senza uscita. Vogliamo far capire che le persone possono sempre fare la differenza, a qualsiasi latitudine e in qualsiasi contesto, ma anche che l’asticella della competitività si è innalzata moltissimo. Oggi, e soprattutto in un prossimo futuro in cui il lavoro dipendente si assottiglierà, occorre attrezzarsi, inventare, informarsi, formarsi, studiare a fondo se stessi e le pieghe del mercato. Il messaggio “affamati & folli” di Steve Jobs non è mai stato così attuale».

Tre i segmenti principali della rubrica, che ha partner prestigiosi come Millionaire, Aidp, Più che puoi: “I love my job” (storie di auto impresa e profili professionali innovativi raccontati in prima persona dai protagonisti), “Opportunity Box” (news e opportunità su lavoro e formazione in Italia e in Europa) e “Ricomincio da me” (consigli utili per trovare motivazione e autostima, fare auto impresa, esplorare nuove nicchie, indagare il change management).

Oltre che su Lsdmagazine, Lavoradio si può ascoltare su www.kongnews.it (Il bello del lavoro) e su 3 radio che coprono un territorio che va dalla provincia di Salerno a quella di Messina: Touring 104 (www.radiotouring.it) il sabato alle 9.15, Trm Radio Tour (www.radiotour.fm) il mercoledì alle 19.15, Radio Valentina (www.radiovalentina.com) il giovedì alle 15 e il sabato alle 9.30.  Per segnalare storie di successo o esplorare temi particolari si può contattare la redazione su lavoradio@gmail.com

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.