Tempo di lettura: 2 minuti

"pietra6"
Quasi 3.800 visitatori in un mese. Grande successo per le opere di Giampietro Carlesso al Castello Svevo di Bari. Un evento prestigioso che ha portato per la prima volta nel Sud Italia undici sculture di Carlesso, artista di fama internazionale, le cui opere sono presenti nelle più importanti collezioni pubbliche e private di tutto il mondo. L’esposizione “Da pietra a pietra”, organizzata  nell’ambito del Progetto Comunitario Adristorical Lands, è stata inaugurata dall’Assessore alla Cultura, Nuccio Altieri, alla presenza del Soprintendente per i Beni Architettonici e Paesaggistici per le Province di Bari, Bat e Foggia, Salvatore Buonomo. L’Assessorato alla Cultura e Turismo della Provincia di Bari ha fortemente voluto questa importante esposizione in uno dei simboli della Terra di Bari, in linea con gli indirizzi di politiche culturali di questi ultimi anni. Obiettivo: valorizzare il patrimonio storico-culturale del territorio attraverso un dialogo aperto con le espressioni artistiche dei giorni nostri. Le forme sinuose dei blocchi marmorei di Lasa, di Carrara, di Bardiglio magistralmente lavorati da Carlesso, in esposizione nelle sale più antiche del Castello Federiciano, instaurano un collegamento ideale con l’arte millenaria.

“Da pietra a pietra”, che resterà aperta fino al 19 febbraio 2014, rientra tra gli eventi culturali promossi dalla Provincia a Bari per arricchire, con un’esposizione di livello internazionale, l’offerta turistica invernale della città. I visitatori hanno, inoltre, potuto ammirare e conoscere meglio le bellezze di tanti siti culturali attraverso i pannelli espositivi dei partner del circuito turistico dell’Adriatico. Durante l’inaugurazione è stata anche presentata “Castles Bari”, applicazione per smartphone e tablet che racconta la secolare storia dei Castelli in Terra di Bari, una della tappe degli itinerari transfrontalieri previsti dal progetto. L’App, che potrà essere scaricata sui dispositivi elettronici, ma anche fruibile attraverso totem multimediali allestiti nei castelli, è stata realizzata dall’Ente, sempre nell’ambito dello stesso progetto finanziato dal Programma IPA Adriatico, che mira a valorizzare le eccellenze dei territori coinvolti: oltre alle regioni italiane adriatiche Puglia, Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Marche, Molise e Veneto, la Croazia, l’Albania, la Bosnia Erzegovina e la Slovenia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.