English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“Culturerranti”, il 29 settembre parte in Puglia l’iniziativa South Cultural Routes

25 Set 2017 | Nessun Commento | 1.058 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

ParcoDuneCostiereIl progetto prevede la realizzazione di Cammini Culturali concepiti come laboratori itineranti. Questa è la proposta innovativa di viaggio culturale promossa da Agorasophia Edutainment Spa, ideato da Roberto Ricco e Cultura in Comune per il progetto South Cultural Routes che coinvolge sette Regioni del Sud Italia e vede la Puglia capofila dell’iniziativa.

Ogni cammino sarà condotto da un maestro, un “primo viaggiatore” con il quale condividere riflessioni, contenuti, osservazioni e una pratica creativa destinata e rendere i partecipanti protagonisti del cammino.

Nel 2017 sono quattro i cammini proposti in Puglia, affidati a cinque guide d’eccezione. Si parte dal 29 settembre al 1 ottobre 2017 con il Cammino della pietra e dell’ulivo, tra Ostuni e Egnazia, guidato da Domingo Milella, fotografo e artista visivo pugliese. Dal 6 all’8 ottobre il Cammino del Sacro e del Magico tra Galatina e Copertino, guidato da Lorenzo Pavolini, scrittore, finalista premio Strega; autore e produttore di numerose trasmissioni, di Radio Tre. Sempre dal 6 all’8 ottobre si terrà il Cammino delle radici da Otranto a Giuggianello, guidato da Romano Madera e Ivano Gamelli, rispettivamente filosofo e autobiografo, docenti universitari, autori e formatori. Infine dal 13 al 15 ottobre il Cammino Griko, percorso circolare attorno a Corigliano d’Otranto, guidato da Paolo Pisanelli e Big Sur, collettivo di creativi, film-maker, animatori del Festival del cinema del reale.

I materiali elaborati durante e dopo il percorso verranno selezionati e pubblicati sul sito web del progetto, un reportage collettivo per immagini e parole. Ogni maestro renderà il percorso unico, coinvolgendo i partecipanti con il proprio modo di osservare, mettendo in gioco le proprie esperienze professionali e di vita, pensiero e emozioni.

DuneCostiereCondizioni di partecipazione:

Ogni Cammino di Culturerranti prevede un numero massimo di 20 viaggiatori. A carico dei partecipanti sono solo i costi di ospitalità: 2 notti con colazione, 3 pranzi al sacco, 2 cene e eventuali biglietti di ingresso. Il tutto per un costo che può variare da 130 a 150 Euro. Pasti e pernottamenti sono consigliati ma non obbligatori: ai tre giorni di cammino si può partecipare anche partendo e tornando da casa ogni giorno. Contattare gli organizzatori per maggiori dettagli.

Tommaso Morciano Presidente del CdA di Agorasophia Edutainment Spa nell’annunciare questa nuova iniziativa afferma che: “Innovare la fruizione culturale è oggi un obbligo per portare nuovo pubblico alla cultura e ai beni culturali, Agorasophia Edutainment punta sull’innovazione e sulla realizzazione di iniziative di forte qualità per rafforzare la presenza di pubblico nei siti culturali pugliesi”

Per Roberto Ricco, manager e progettista culturale, ideatore del progetto, “Culturerranti va oltre il concetto di viaggio, arricchisce i luoghi dando loro forza culturale, offrendo chiavi di lettura inedite e personali. Un modo per immergersi nei territori e riprendere quella straordinaria tradizione dei Grand Tour del passato in una chiave moderna ed emozionante. Quante volte abbiamo desiderato anche solo scambiare qualche parola con un artista o un personaggio che ci sta a cuore? in questo caso faremo un piccolo viaggio di quasi tre giorni e un laboratorio creativo che potrà ispirarci nuove esperienze e conoscenza.

Il Parco delle Dune costiere, il Museo Nazionale di Egnazia, Legambiente, F.Project scuola di fotografia, Fondo Verri, Fondazione Le Costantine sono i partner del progetto.

Per informazioni:

Sito web: www.culturerranti.it

Tel: +39 080 4829742

Mobile : +39 3357150918

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie