English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Culturanze. Nel Salento si uniscono le esperienze di professionisti di ogni dove

25 Giu 2012 | Nessun Commento | 1.277 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

CulturanzeMare e cultura. Viaggio e vacanza. Da questa osmosi culturale nasce “Culturanze”, un neologismo per identificare un’iniziativa unica nel suo genere. Il dove è paradisiaco: Pescoluse, angolo di sole cocente e mare cristallino ad una manciata di km da Santa Maria di Leuca, meglio conosciuta come “Finibus Terrae”. E’ in questo luogo, ribattezzato “le Maldive del Salento” che i salentini Sandro e Patrizia hanno deciso di accogliere in bassa stagione (da sabato 5 maggio a sabato 2 giugno e dal 15 settembre al 13 ottobre) ospiti esperti in fotografia, grafica, musica, turismo, etc. Ciascuno di loro metterà gratuitamente a disposizione le proprie competenze in un evento tematico. L’obiettivo è creare una comunità culturale che di settimana in settimana si rinnova. Vicini di casa che si conoscano e scambino informazioni in un contesto rilassato e senza formali distacchi tra relatore e pubblico, palco e platea. Può capitare di conversare con l’esperto di nanotecnologie passeggiando sulla spiaggia o ascoltare un concerto seduti ai piedi di ulivi secolari. Una sorta di mecenatismo del XXI secolo.
La prima parte di culturanze si è da poco conclusa. Hanno partecipato: il fotografo Maurizio Lodi con un evento sulla fotografia e sui segreti del fotoritocco e dell’ottimizzazione dell’immagine, l’ingegnere Riccardo Bandello su risparmio energetico ed energie alternative, Eliana Savino esperta di turismo ecosostenibile, la designer grafica Antonella Paulon sul packaging dei prodotti alimentari, i giornalisti Maristella Mantuano e Victor Alejandro Liotine con un reportage (testi, foto e musica) sull’Argentina e il musicologo Francesco Saverio Sasso sull’idea del Sud di ieri e, soprattutto, di oggi.
Questi, invece, ospiti ed eventi in programma dal 15 al 22 settembre. Danza teatro Studio ZUD rappresenterà il nostro legame con la sostanza liquida in una performance di 45 minuti con musica, movimento e profonde parole. Diletta Ginevra Zecchi, laureanda in diagnostica e materiali per la conservazione ed il restauro all’Università di Firenze, approfondirà il tema del degrado dei materiali e dei manufatti in pietra. Il Teatro Compagnia teatrale Odemà di Milano si esibirà in uno spettacolo sul tema del rapporto tra divino e umano. Gli eventi delle settimane dal 22 settembre al 6 ottobre saranno, infine, a cura della Rete Italiana Cultura Popolare.
Info: www.culturanze.it

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie