Tempo di lettura: 2 minuti

"g"Sabato 12 dicembre al Teatro Petruzzelli di Bari si terrà una tappa del tour “Jazz me up” di Raphael Gualazzi, noto cantautore e pianista, vincitore nel 2011 del Festival di Sanremo nella “Categoria Giovani”.

Originario di Urbino, dopo aver intrapreso gli studi di pianoforte al Conservatorio Rossini di Pesaro, estende la sua ricerca musicale anche nel campo del Jazz, del Blues e della Fusion. Si è fatto conoscere dal grande pubblico nel 2009 grazie alla cover “Don’t Stop”, successo degli anni ’70 dei Fleetwood Mac, scelta come colonna sonora dello spot televisivo di Eni e ha consacrato questa sua ascesa, due anni più tardi, con la vittoria trionfale al festival della canzone italiana con il brano “Follia D’Amore”, che ha ottenuto anche il Premio della Critica “Mia Martini”, il premio della Sala Stampa Radio e Tv, il Premio Assomusica per la migliore esibizione live e il Premio Siae come miglior compositore dell’anno. Sempre nel 2011 ha partecipato all’Eurovision Song Contest a Düsseldorf dove si è classificato secondo aggiudicandosi anche il primo premio della giuria tecnica. Un’altra tappa importante nel percorso artistico di Gualazzi è stata quella del giugno 2012 quando la Sugar ha siglato un accordo in esclusiva mondiale con la prestigiosa etichetta Blue Note/Emi Music France, dando la possibilità al talentuoso artista di iniziare a farsi strada anche all’estero grazie al brano “Reality And Fantasy”nella versione remix di Gilles Peterson.

Durante l’esibizione Gualazzi, attualmente in studio a Parigi al lavoro su un nuovo"g2" progetto discografico atteso in Italia e all’estero, proporrà un nuovo repertorio live attraverso uno show travolgente e dinamico. Nel corso dello spettacolo musicale il suo inconfondibile sound internazionale spazierà tra i grandi classici e standard jazz che hanno fatto la storia musicale del nostro secolo e che per Raphael sono da sempre un riferimento, colonne della sua formazione artistica e discografica d’esordio e non mancheranno i brani più apprezzati della sua discografia composta “Love Outside the Window”, pubblicato nel 2005, “Reality and Fantasy” album del successo sanremese e “Happy Mistake” del 2013.

Il concerto è organizzato da L’albero dei SogniGruppo IdeAzione.

 

 

Teatro Petruzzelli – via Alberto Sordi – Bari

Infoline: 3512261088

Inizio concerto: ore 21:00

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.