Tempo di lettura: 4 minuti

""

Sei a San Vito lo Capo ma chiudendo gli occhi e viaggiando un tantino di fantasia, grazie all’ Enac Foggia, puoi tranquillamente asseverare: siamo in Puglia !!

Ebbene si !! Puglia …..

Grazie al primo posto al Campionato Italiano di Argenta, Campionato che ha visto proprio la compagine dell’Enac Foggia capeggiata dallo chef Giuseppe De Monte, vincere la gara tra alberghieri/Istituti Paritari Italiani, la stessa ha potuto, di diritto, partecipare alla Manifestazione del Cous Cous Fest 2019 di San Vito lo Capo.

Una delle manifestazioni più belle e partecipate al Mondo. Integrazione , partecipazione attiva, musica, chef di ogni ordine e grado, eccellenze enogastronomiche mondiali ed, una giuria consolidata con centinaia di esperti nei settori di competenza.

Una manifestazione che vede sfidarsi e sfilare chef da ogni dove curanti al giudizio indiscusso di esperti e non solo, che non risparmiano elogi ma soprattutto critiche.

""

Inebriante voglia di essere uguali nel pensare, nel danzare, nel gustare, nel rapportarsi, nel vivere quotidiano… Centinaia di migliaia di persone da ogni parte del Mondo si incontrano annualmente con il piacere di condividere il cous cous, piatto della pace e dell’integrazione, per una festa di sapori e civiltà che non ha eguali al mondo sia per partecipazione che per organizzazione ed eventi.

Le vie di San Vito si vestono a festa e si riempiono di vetrine nel e del Mondo. Oltre trenta ricette di cois cous e non solo, stand di ogni eccellenza che ci riporta ai tempi che furono, un grande tour nella produzione artigiana ed agroalimentare siciliana e mediterranea.

Campionato Italiano e Mondiale di Cous Cous, Coking Show con i migliori chef Mondiali, Tony Lo Coco, Sergio Barzetti, Peppe Buffa, Seby Sorbello, Filippo La Mantia, Andy Luotto, vero mattatore della manifestazione, Giorgione, Chiara Maci, Stefano De Gregorio, Antonella Ricci,Fabrizio Albini, Rosario Umbriaco,Francesco Arena, Lillo Freni, Francesco Piparo, Concerti con Noemi, Boomdabasch, Cammurria, Sikania, La Municipàl, Oltre i Muri con DJ Ringo, Giuseppe carpato Power Trio , Gino Strada, Lello Analfino& Tinturia, Mahmood, Cabaret con Sergio Vesperino, Sasa’ Salvalaggio, questo nei 10 giorni dal 20 al 29 settembre 2019.

Ma la Puglia ??

La Puglia nella giornata del 24 settembre alle 18,30 è stata protagonista grazie ai ragazzi dell’ENAC ( Ente di Formazione Canossiano ) nel progetto ACA ( Apulia Accademy Chef ), che saliti sul palco hanno dato il meglio della manifestazione con una prestazione al limite dell’inverosimile. Ragazzi dai 16 ai 18 anni che della scuola ne avean fatto una chimera, si sono decisamente superati nel preparare per una giuria di oltre 120 persone, il piatto, senza dubbio, tra i più apprezzati dell’intera manifestazione. Un piatto “ tra terra e mare “ che ha decisamente “saporito” il palato di ogni giurato che alla fine della degustazione ha tributato una standing ovation ai magnifici ragazzi ,Martina, Francesco, Francesca e Daniele, sapientemente guidati da Giuseppe Demonte.

Commozione, gioia ma soprattutto lezione di vita per i giovani aspiranti “ Cuochi “ che non ha dispensato regalia di amicizia e condivisione con il popolo di San Vito e in primis con la scuola di Formazione Euroform di Palermo che, ha visto gemellarsi, proprio in quel di Palermo al rientro dal San Vito, le due realtà.

Una amicizia nata grazie al lavoro certosino a caccia di eccellenze del Direttore Dario Palma e del Coordinatore Costanzo Cascavilla. Una amicizia indiscutibilmente pregnante, piena di valori e di progetti comuni che ha visto i due Istituti sottoscrivere un protocollo per poter sviluppare sinergie e progetti in seno alla mission e alle esperienze da poter e dover portare in campo.

""

Emozioni senza fine… Emozioni sino alle lacrime nel lasciar la Sicilia a bordo di un aereo che con la sua scia ha tracciato la rotta per un arrivederci senza limiti di tempo , nella consapevolezza che tutto è possibile e tutto dipende dalle volontà e dalle certezze instaurate e consolidate anche grazie a chi come Paolo Candurra, docente Euroform ha inculcato ai ragazzi palermitani, Tony, Francesco, Gaetano, partecipi al Cous Cous nell’essere solidali in ogni sua forma ai ragazzi Pugliesi. Una sinergia ed un Infinito Idillio, per citare Leopardi, che ha dell’incredibile che segna un sogno che al risveglio ed al Mondo, è realtà..

E così, Francesca, Francesco, Martina, Daniele, nell’esser del loro Mondo il “ verbo” hanno inebriato la vita di chi loro ogni di è al fianco… Hanno Vinto, hanno vinto sempre… La semplicità dovuta a dolori prima della gioia è l’apice di chi scala a mani nude e senza ramponi. Giocano ad esser cuochi ma c’è sempre la “ Classe “… Ed allore ? Che dire ? Il Mentore lo si è trovato ed è l’amico Andu Luotto a cui va ogni forma di gratitudine ed affetto ma, soprattutto il grazie va a chi costruisce Ponti e Campanili per la ricostruzione di un Amore globale che esso solo può determinar il cancellar l’oblio.

La vita è uno scherzo ma mai fatale se bello…. Che scherzo sia con noi e così nella speranza di poter aggiungere ai giovani “ Cuochi di Classe “ altri giovani , speriamo in una vita che sia li ad aspettar le genti ed ad assaporar sorrisi.

Anche per questo vince ….. la Puglia !

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.