Tempo di lettura: 4 minuti

"dal_1"Il Più Grande Pasticcere Antonio Daloiso è lieto di invitare amici, parenti e tutti coloro che desiderano trascorrere una dolce e spensierata serata all’evento “Sotto una buona stella”, in occasione della grande inaugurazione del suo nuovo locale il “Bistrò Daloiso”.

Domenica 21 giugno dalle ore 20.00, Piazza della Sfida sarà invasa di profumi, sogni e sapori: lo stimato pasticcere Antonio Daloiso aprirà le porte della sua seconda attività, raddoppiando così la sua offerta, continuando a coniugare eleganza e gusto nel ristorante di dessert al piatto, sito in Piazza Pescheria n° 3 a Barletta, locale unico nel suo genere.

Ambizione, creatività, determinazione e coraggio, sono gli ingredienti segreti di Antonio Daloiso che, non smentendosi, raccoglie un altro guanto di sfida inaugurando un bistrò, questa volta nel pieno centro storico, che si distingue da tutta quella che è l’offerta del Sud Italia.

Nel corso dell’evento l’artista e dj Francesco Maria Crudele, in arte “Papaceccio” intratterrà il pubblico e introdurrà in qualità di MC Maestro di Cerimonia la band “The Groovelicious” che a ritmo di soul, R&B & funky movimenterà la serata. Inoltre non mancheranno tante dolci e originali sorprese, pensate appositamente dal Maestro Pasticcere Antonio Daloiso per stupire e allietare i presenti in questa felice occasione.

“Questa per me è una nuova sfida, ma è mia convinzione che al giorno d’oggi sia necessario oltre che essere dei professionisti specializzati, essere innanzitutto dei coraggiosi, – ha affermato Antonio Daloiso – sono uno sperimentatore e questo nuovo inizio mi carica di una marcia in più nel fare sempre meglio, offrendo deliziose novità. Nel mio bistrò non si venderanno semplici dessert ma… emozioni. I miei dolci sono tutti studiati, assemblati, caldi e freddi insieme, pronti a lasciare il consumatore sorpreso e stupito. E’ motivo di gioia per me vedere il cliente felice e soddisfatto, infatti, per l’inaugurazione ho creato un nuovo dolce dal sapore esotico con un disegno molto particolare.”

Il tema dell’evento sarà “Sotto una buona stella” e non è un caso: Antonio Daloiso ha scelto"dal_2" un giorno speciale per l’inizio della sua nuova avventura, il 21 giugno il solstizio d’estate, il giorno di sole più lungo dell’anno con una notte fantastica, la notte dei sogni, sogni in cui Antonio crede sin da quando è bambino e che pian piano realizza… un desiderio alla volta.

Per un nuovo inizio che sia… “Sotto una buona stella”.

 

Bistrò Daloiso

Il nuovo ristorante è un raffinatissimo dolce bistrò, curato nei minimi dettagli. Una realtà che rompe con i canoni della pasticceria tradizionale puntando su un nuovo concept in cui le creazioni del laboratorio artistico-culinario Daloiso sono le protagoniste assolute della scena. Un vero e proprio ristorante dedicato esclusivamente alla preparazione e accurata presentazione di desserts serviti al tavolo.

Prodotti di punta sono anche i salutari estratti, preparati con materie prime sempre fresche e con cui curare, oltre che il palato, anche il benessere fisico. Continua così l’avventura del più grande pasticcere d’Italia, che ha avuto inizio con il suo primo locale “Bar Pasticceria Daloiso”, sito in Via Indipendenza n° 16 nei pressi della stazione centrale di Barletta (BT).

 

Antonio Daloiso

"dal_3"Antonio Daloiso, nasce a Barletta il 26 settembre del 1988 erede di tre generazioni dell’arte dolciaria.

Giovanissimo, a 14 anni, si allontana dalla sua soleggiata Barletta per raggiungere le accademie di pasticceria tra le più rinomate del Nord Italia. I corsi di perfezionamento e aggiornamento sono fondamentali per la crescita professionale e umana di Antonio Daloiso: dalla gelateria, allo zucchero artistico, dalle decorazioni ai dessert al piatto e ancora, dal lievito madre alle torte estive fino al cioccolato artistico.

Quando il suo sogno sta per realizzarsi, Antonio Daloiso è vittima di un grave episodio, lavorando lo zucchero si ustiona gravemente una mano. L’incidente non frena le speranze di un giovane e ambizioso ragazzo che, una volta ristabilitosi, ha rimesso le mani in pasta per diventare, nel 2011 Campione Mondiale Juniores di Pasticceria, anno importante in cui apre la sua prima pasticceria “Daloiso”, a due passi dalla stazione centrale della sua città.

Il know how acquisito tra farine, creme e cioccolata sin da bambino, alimentati da passione e tradizione familiare si sono tradotti in innovazione, sperimentazione e creatività facendo di Antonio Daloiso un Maestro Pasticcere completo, con un’evidente propensione per la lavorazione dello zucchero artistico con il quale crea decorazioni uniche nel loro genere.

Nel 2014, a soli 25 anni, la caparbietà e il coraggio gli consentono di entrare a far parte dell’AMPI – Accademia Maestri Pasticceri Italiani, ricoprendo il primato del più giovane Accademico. Nello stesso anno vince la prima edizione italiana dello show televisivo “Il più grande pasticcere” andato in onda su Rai 2.

Nel giugno 2015, si realizza un altro sogno per il Maestro Pasticcere: Antonio Daloiso inaugura il dolce “Bistrò Daloiso”, un ristorante di dessert al piatto con la prerogativa di soddisfare anche il palato più esigente, sito nel centro storico di Barletta.

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.