Tempo di lettura: 3 minuti

""

Si svolge a Bari il 19 settembre (ore 10:00 – 16.00) alla Fiera del Levante, nel padiglione 150, il workshop del progetto InnoNets sulla lotta allo spreco alimentare, il cui obiettivo è fornire un’opportunità per approfondire i vantaggi della riduzione dello spreco alimentare e un’occasione di confronto per i soggetti che operano sul tema.

L’iniziativa è parte del ciclo di eventi sul contrasto allo spreco alimentare, promossi dalla Regione Puglia e dall’ARTI – Agenzia Regionale per la Tecnologia e l’Innovazione, in collaborazione con Legacoop Puglia e Politecnico di Bari, nell’ambito del progetto InnoNets – Innovative Networks for the Agrifood sector, finanziato nell’ambito del Programma InterregV-A Grecia-Italia, che mira a favorire la cooperazione territoriale fra la Regione Puglia e la Regione delle Isole Ionie (in Grecia) nel settore agroalimentare.

Durante la mattinata, dedicata alla sessione “Opportunità del contrasto allo spreco alimentare”, dopo l’intervento introduttivo del presidente di ARTI Puglia Vito Albino, è previsto un focus sulla legge 166/2016con Maria Chiara Gadda, deputata e relatrice del provvedimento normativo su donazione e redistribuzione di prodotti alimentari e farmaceutici in eccesso, e sulla legge regionalen. 13/2017sullo stesso temacon il suo promotore, il consigliere regionaleRuggiero Mennea. Dopo la presentazione dei contenuti normativi, il workshop analizzerà la dimensione locale della lotta allo spreco alimentare con gli interventi di FrancescaBottalico, assessore alla Città solidale e inclusiva del Comune di Bari, Alessandro Cappuccio, dirigente del Servizio Inclusione sociale attiva della Regione Puglia e Teresa Chimienti della Sezione Inclusione sociale della Regione Puglia.

A seguire Valeria Patruno di ARTI, Gaetano Grasso di InnovaPuglia, Francesca Volpe e Damiano Petruzzella del CIHEAM Bari illustreranno le opportunità per i soggetti che operano nel contrasto allo spreco alimentare offerte dal progetto InnoNets.

La chiusura della mattinata è affidata al racconto di alcune esperienze realizzate da reti e associazioni che da anni operano sul tema nel territorio barese, grazie alle testimonianze di Antonio Spera di Avanzi Popolo 2.0 e di Don Angelo Cassano della Parrocchia di San Sabino. Dopo la pausa, il workshop riprende alle 14.30 con la sessione “Obiettivo spreco alimentare”: dopo i saluti istituzionali di Cosimo Borraccino, assessore allo Sviluppo economico della Regione Puglia, si discuteràdellacooperazione nell’innovazione con i partner pugliesi del progetto InnoNets, attraverso gli interventi di Crescenzo Antonio Marino, dirigente della Sezione Ricerca, innovazione e capacità istituzionale della Regione Puglia, Carmelo Rollo, presidente di Legacoop Puglia, Carmelo M. Torre e Alessandro Bonifazi del Politecnico di Bari.

Successivamente, l’iniziativa entrerà nel vivo con una tavola rotonda conclusiva, nella quale discuteranno di aspetti economici, sociali e ambientali del contrasto allo spreco alimentare i referenti di imprese, associazioni ed enti, tra i quali: Aforis Impresa Sociale, Anpaa Onlus Taranto, APS Orizzonti Trani, Banco Alimentare della Daunia “Francesco Vassalli”, Cadan s.r.l, CEA4S Università di Bari, Consorzio Eden, Coop Alleanza 3.0, Cooperativa Sociale Eridano Onlus, Cooperativa Sociale Semi di Vita, Csv Brindisi, Csv Taranto, Emporio Solidale Lecce, FIRAB, Folium s.r.l., I virtuosi di Acquaviva, Il Valore del Tempo – Market Solidali in Rete, Item Oxygen, Libando Festival, Only Food, Tolò Packaging, Università di Foggia.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.