Tempo di lettura: 2 minuti

"joys6"
Note autorevoli”. E’ questo il titolo del primo Contest rivolto a cantautori italiani organizzato da   Francesco Loconsole, editore di Radiosoundcity Network, e Marco Protano, proprietario del Joy’s pub, che partirà a fine marzo al Joy’s pub di Bari.

“L’idea di questa iniziativa – dichiara Francesco Loconsole – parte da una considerazione che come editore di Radiosoundcity Network ho fatto in questi anni: ci sono tanti giovani cantautori che hanno delle potenzialità. Ma non hanno spazi e persone che diano loro una possibilità. I teatri chiudono, e si investe sempre meno nella cultura. E allora ecco che due privati hanno deciso di unire le loro forze e di fare qualcosa di concreto. Vorremmo accendere una scintilla nei giovani, ma anche essere da sprono per altri privati perchè osino anche loro avendo il coraggio di investire nei cantautori emergenti.”.

“Il nostro obiettivo – ha evidenziato Marco Protano – è quello di creare una squadra di autori, musicisti che possa puoi muoversi non solo a livello regionale, ma nazionale, portando la buona musica, quella d’autore, in giro per l’Italia. Un Contest, quello pensato da me e da Francesco Loconsole, inteso non come una gara, ma come una occasione di confronto, di condivisione, di crescita anche. Sarà per i concorrenti un modo per mettersi in gioco, sposando l’idea dell’altro, e perchè no, imparando anche qualcosa da lui”.

Dalla comunicazione alla location, dai Premi all’occasione di confronto. Sono questi i punti sui quali l’organizzazione del Contest sta puntando per una rassegna che si preannuncia unica nel suo genere. E che si prefigge anche di creare in Puglia la prima scuola cantautorale, emulando città come Genova, Napoli, Roma.

Ma entriamo nel merito del Contest. L’adesione e la partecipazione è assolutamente gratuita.

Sono  ammessi a partecipare cantautori maggiorenni da tutta Italia, i quali dovranno comunicare la propria adesione via e-mail entro il 19 marzo 2014 all’indirizzo redazione@radiosoundcity.net.

La rassegna vedrà esibirsi rigorosamente dal vivo presso il Joy’s Pub di Bari i cantautori prescelti, che avranno 30min a testa di esibizione per farsi conoscere e saranno sottoposti al giudizio insindacabile di una giuria esperta e del pubblico presente alla serata.

Dopo le selezioni, che saranno fatte rigorosamente dal vivo, ci saranno i quarti di finale, le semifinali e la finale. In palio per il primo classificato ci sarà la registrazione di un brano in un noto studio di registrazione.

Tutte le informazioni e il regolamento, con la scheda di partecipazione, si possono trovare sul sito www.joyspub.com alla pagina NOTE AUTOREVOLI.

Per ulteriori informazioni: joyspub@gmail.com e redazione@radiosoundcity.net

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.