English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Come fare ad avere successo? La risposta in un libro: “Made in Italy 2.0: Imperativo Crescere!”

13 Apr 2016 | Nessun Commento | 1.083 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

s1È uscito Made in Italy 2.0: Imperativo Crescere!, (scritto da Federico Borra, Giorgio Turconi, Fabrizio Baccanti, Roberto Donadello, Giuliano Matteazzi e Luciano Raviola), il libro destinato a diventare un cult fra i manager italiani che si pone l’obiettivo di aiutarli a rispondere alla domanda che essi si pongono ogni giorno: “come avere successo e crescere?”.

Questa la questione davanti alla quale si trovano molti imprenditori e manager di piccole e grandi aziende. “Made in Italy 2.0: Imperativo Crescere!” è un libro di management scritto in modalità inconsueta: quattro case study di aziende che hanno sperimentato un percorso positivo di crescita sostenibile, raccontati dai protagonisti e intrecciati fra loro come in una rappresentazione teatrale.

“I segreti del successo – affermano Federico Borra e Giorgio Turconi – non si possono codificare in un manuale che al massimo può contenere delle buone pratiche. Spesso i segreti del successo stanno già dentro le persone stesse, e confrontarsi con le esperienze di coloro che il successo l’hanno già raggiunto può aiutarle a scoprirli”. Le quattro storie, pur presentando notevoli diversità, mettono alla luce alcuni significativi elementi comuni, fatti emergere dai dialoghi in una moderna rivisitazione del metodo socratico. I racconti contengono al loro interno una ricca casistica di situazioni vissute e di stimoli che per confronto guidano i lettori ad una profonda riflessione sulle loro realtà aziendali.

Il libro è scritto da sei autori (Federico Borra e Giorgio Turconi, consulenti di direzione aziendale, Fabrizio Baccanti, Roberto Donadello, Giuliano Matteazzi e Luciano Raviola) che sono, a loro volta, i manager protagonisti delle vicende aziendali vissute e raccontate. Conducono così lo sviluppo della trama attraverso un’allegra conversazione al ristorante, che diventa essa stessa una sorgente di metafore, anche per la presenza di un pittoresco e scaltro ristoratore, dando vita ad alcune considerazioni che gettano un ponte sul futuro, sintetizzando le esperienze dei quattro casi aziendali narrati e indicando alcune linee guida per lo sviluppo delle core competence della nuova organizzazione. Vengono così messi in rilievo i percorsi delle quattro aziende che nascono da un’acquisizione di consapevolezza della necessità di crescere, incarnata da un leader visionario che sviluppa un piano cons2 una prospettiva di lungo periodo. I leader si appoggiano a modelli di riferimento, quali il Supply-Chain Management e il Lean Thinking. Fondamentale è l’attivazione della “popolazione aziendale” che supporta i leader nel percorso: la forza di questi ultimi è la capacità di attingere alle risorse sviluppando le loro competenze, rendendole realmente protagoniste del loro lavoro e tenendo saldamente la barra del timone verso la meta.

Il libro esplora casi di successo dai quali estrarre insegnamenti per il futuro e ricavare supporto e incoraggiamento alle aziende e ai manager che hanno maturato la consapevolezza della necessità di intraprendere un viaggio verso mete ambiziose, per rilanciare quel tessuto industriale che ha dato e dovrà dare ricchezza al Paese facendo simultaneamente leva sull’italianità e sulla prospettiva internazionale.

Per scelta dell’editore (Turbo Press) il libro si trova in vendita esclusivamente presso la libreria specializzata Hoepli di Milano (www.hoepli.it) e su Amazon.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie