Tempo di lettura: 2 minuti

"PRA"
La visura al PRA è una ricerca che si effettua per stabilire l’effettiva proprietà di un veicolo o una targa. Questo tipo di indagine viene effettuata solitamente per appurare la provenienza effettiva di un veicolo prima dell’acquisto del veicolo stesso per non incorrere in successive problematiche nel caso in cui il veicolo risulti rubato o posto sotto sequestro o fermo amministrativo. Per effettuare la visura al PRA è necessario recarsi direttamente presso il pubblico registro automobilistico (PRA) che rappresenta l’organo preposto alle registrazioni e trascrizioni riguardanti veicoli sia privati che commerciali; una volta raggiunti gli uffici preposti, bisogna effettuare la richiesta fornendo o i dati dell’intestatario oppure la targa del veicolo. La visura risponderà con risultato i dati relativi ad un veicolo come dati tecnici del veicolo, eventuali annotazioni giuridiche, ed i vari precedenti intestatari del veicolo stesso. Se invece viene effettuata una visura tramite targa questa ne restituirà come risultato Nome, Cognome e Residenza dell’intestatario nel caso si tratti di persona fisica o, in caso di società, ragione sociale e sede. Inoltre verrà evidenziato anche quanto riguarda la data dell’atto di vendita e la data relativa alla presentazione ed alla trascrizione al PRA.  La visura al PRA viene fatta soprattutto in casi in cui il veicolo dev’essere  venduto. Infatti, effettuare una visura al PRA consente all’acquirente di essere maggiormente sereno riguardo il proprio acquisto, una visura al PRA infatti, informa l’acquirente della veridicità della proprietà ed inoltre consente di conoscere se, eventualmente, il veicolo presenti fermi amministrativi o sequestri giudiziali. Infatti, nel caso in cui il veicolo sia sotto fermo amministrativo, questi non decade nel momento in cui il veicolo cambia proprietà ma rimane sul veicolo stesso non consentendo quindi al nuovo proprietario di usufruire del bene.

Per velocizzare la richiesta di una visura al PRA è possibile, tramite aziende specializzate, richiederla anche online direttamente dai siti che effettuano tale tipo di servizio.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.