Tempo di lettura: 2 minuti

""

Come anime scelte che si ritrovano è una raccolta di racconti che offre molti spunti di riflessione, e che parla della forza dell’amore che può superare ogni ostacolo, anche quello all’apparenza invalicabile della morte. In appassionanti storie nelle quali le dimensioni del passato e del presente si toccano e si confondono, Gianni Verdoliva racconta di dimore antiche e di paesi abbandonati, di luoghi in cui echeggia un’atavica colpa e di paesaggi spettrali. Attraverso personaggi vividi e intensi l’autore riesce a restituire un’atmosfera d’altri tempi nella quale niente è come sembra e tutto può avvenire. Sono storie di fantasmi, di fughe oniriche, di oggetti all’apparenza insignificanti che invece sono in grado di aprire varchi temporali. I protagonisti di queste suggestive storie sono descritti in un momento di raccoglimento, intenti a ricercare il silenzio e la solitudine; sono uomini e donne giunti a un bivio della loro esistenza, consci di non poter trovare pace finché non comprenderanno loro stessi nel profondo. Tra reincarnazioni, presagi e dejà vu, questi travagliati personaggi troveranno uno scopo al loro peregrinare, una luce in cui scorgere un futuro migliore. Sono storie di fantasmi ma sono soprattutto storie d’amore, di quelle che non sbiadiscono col passare del tempo, di quelle che spingono coloro che ne vengono a conoscenza a seguire una nuova strada, quella della consapevolezza.

""

Le storie di Giusy, Claudia, Niccolò e di tutti gli altri umanissimi personaggi vogliono infatti dimostrare come l’amore, quello vero, non può mai farti sbagliare direzione, anche quando si ha l’impressione di essersi smarriti per sempre. I dieci racconti presenti nella raccolta sono avvolti nella magia e nel mistero, provocano brividi di paura ma sanno anche scaldare il cuore. In un vincente connubio tra reale e fantastico si raccontano trame interessanti nelle quali non è inusuale vedere il mondo che c’è al di là di uno specchio, o scorgere uno sguardo vivo in un dipinto antico. Come anime scelte che si ritrovano condivide le atmosfere delle classiche storie di fantasmi ma le rielabora in chiave romantica, permettendo al passato e al presente di unirsi e dialogare. E gli stessi personaggi troveranno consolazione nel rapporto intimo che si creerà con chi non c’è più, e che a volte sarà più tangibile e significante di un essere umano in carne e ossa. Un rapporto che cambierà per sempre la vita e la morte delle anime coinvolte, dando origine a storie che non si dimenticheranno facilmente.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.