Tempo di lettura: 3 minuti

"EUZIl Gran Pavese sventola sui pontili del Circolo della Vela Bari per festeggiare l’importante titolo europeo vinto dalla giovane atleta Claudia Quaranta nel campionato a squadre Optimist, ma anche il titolo mondiale conquistato dal Platu 25 Euz II – Taverna degli Amici nel campionato di Riga. Risultati che sono arrivati a Bari a un giorno di distanza l’uno dall’altro e che hanno portato lustro e orgoglio in tutto il Circolo Barese.

Ma scendiamo nel dettaglio. Per la giovanissima Claudia, classe 2004, il successo di squadra in maglia azzurra arrivato sul lago di Ledro si aggiunge al quinto posto femminile europeo singolo di qualche settimana fa. In squadra con la portacolori del Circolo della Vela Bari in azzurro, guidati dal tecnico Simone Gesi, c’erano altri tre giovani velisti: Lorenzo Pezzilli di Ravenna, Alex Demurtas di Riva del Garda e Sophie Fontanesi di Roma. La squadra ben affiatata e tecnicamente valida ha affrontato prima un fase di qualificazione con quindici squadre per poi accedere alla fase finale a quattro con Polonia, Svezia e Turchia. Battuti i Turchi in semifinale (2-0) per l’Italia si è aperto il passaggio alla finalissima contro la Svezia, campione di specialità lo scorso anno. I match sono stati difficili ed incerti fino alla fine a dimostrazione dell’alto livello tecnico ma l’Italia con un netto 2 a 1 ha fatto suonare il bellissimo Inno di Mameli alla premiazione creando nei ragazzi una grande emozione.
"Il risultato di Claudia è l’apice di un lavoro di squadra che come Circolo stiamo portando avanti con tutti i nostri ragazzi da un paio di anni e che continueremo a portare avanti anche quest’anno – commenta il tecnico del CV Bari Beppe Palumbo -. Si tratta del coronamento di un progetto di team race che ha portato la nostra squadra, dopo due anni di lavoro intenso, a ottenere un ottimo quarto posto nel campionato italiano a squadre dopo un’ottimo girone di qualificazione".
"SQUADRA-AZZURRA-CON-CLAUDIAQUARANTA"E subito dopo lo straordinario risultato europeo la stella del Circolo della Vela Bari ha brillato ancora di più con la vittoria di Euz II – Taverna degli Amici al mondiale Platu25 a Riga in Lettonia. Con Sandro Montefusco al timone (CV Lecce), Paolo Montefusco alla tattica (CV Brindisi), Paolo Bucciarelli alle scotte (CV Ancona), Roberto Santomanco a prua (LNI Ostuni) e lo stesso Francesco Lanera come centrale alle drizze (CV Bari) l’imbarcazione già otto volte campione italino di classe, ha sbaragliato la concorrenza portando Bari sul gradino più alto del mondo. Alle sue spalle gli australiani di Kanape/Easy Tiger e i lettoni del team Penelope. Non sono state regate semplici per Euz II e il suo equipaggio che oltre a doversi confrontare con uno dei campi di regata allestito sul fiume al centro della città di Riga con correnti e flussi cangianti in entrata e uscita difficili da interpretare per il team italiano abituato a regatare in mare, ma anche per alcune difficoltà e problemi tecnici che hanno reso più impervio del previsto il percorso verso la vittoria. "Dopo quattordici regate e due scarti siamo riusciti a conquistare con orgoglio il titolo mondiale per la quinta volta, la seconda consecutiva – ha commentato Francesco Lanera, armatore di Euz II -. Dedichiamo la nostra vittoria a chi va per mare, ai migranti che cercano salvezza e a tutta la nave Diciotti".
"Siamo entusiasti dei nostri atleti – ha detto la presidente del Circolo della Vela Bari Simonetta Lorusso -. Loro sono la dimostrazione che la strada intrapresa è quella giusta e che bisogna continuare a percorrerla".
"Il nostro Circolo ha da sempre investito sui più giovani insegnando loro ad amare e a rispettare il mare avvicinandoli alla pratica della vela cercando in primis di farli divertire e di farli appassionare a questo sport meraviglioso. Se poi arrivano risultati come questi la felicità aumenta – ha sottolineato Peppo Russo, vice presidente nautico -. Un plauso va anche all’amico Francesco Lanera da qualche mese portabandiera dei colori del nostro Circolo tra i Platu25 che a Riga si è battuto fino all’ultimo per salire sul gradino più alto del podio. A lui e a tutto il suo team vanno i nostri complimenti".
Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.