Tempo di lettura: 2 minuti

"Cinema-al-Buio-15"
Venerdì 16 maggio, a partire dalle 21, torna, per il secondo attesissimo appuntamento, «Cinema al Buio», il format della visione cinematografica completamente rinnovata, creato dal Multicinema Galleria di Bari. In tempi in cui la fruizione della settima arte continua ad evolversi, alla ricerca di un cinema più interattivo e performativo e nel consueto, stimolante percorso incentrato sulla differenziazione e sulla progettazione dell’offerta culturale ed artistica, il Multicinema Galleria di Bari si conferma tra le multisale italiane più creative e all’avanguardia, nel proporre al pubblico nuovi contenuti.

«Cinema al buio» sarà anche stavolta un’esperienza legata al mondo del cinema diversa da tutte le altre vissute finora. Non una festa a sorpresa, ma qualcosa di più: il pubblico vivrà una serata emozionante, in cui cinema, cibo e teatro si fonderanno in un mix unico e sorprendente.

Solo chi acquisterà i biglietti «al buio» dell’evento (disponibili alle casse della multisala barese, il costo unico è 18 euro) entrerà nel mondo misterioso di «Cinema al buio» e sarà coinvolto direttamente nell’organizzazione della serata: l’acquirente riceverà all’istante un braccialetto identificativo, mentre nei giorni successivi troverà una mail personalizzata in cui verranno svelati i primi indizi che porteranno alla proiezione finale.

Nessuno, a parte gli organizzatori, conoscerà il titolo del film, ma il pubblico vivrà un percorso di performance teatrali, culinarie e cinematografiche, totalmente immerso nel mood del lungometraggio scelto. Il luogo dell’evento sarà tenuto segreto fino all’ultimo giorno.

Main sponsor dell’evento sono il green bar-bistrot Frulez e la concessionaria Peugeot Martino di Bari. In collaborazione con Breathing Art, Metrò Art and Fashion, Mimì Colonna Hairstyle, Narcisa Contemporary Aetestic, Patriots Bari e TheStudio.

Lo scopo dell’evento è portare gli spettatori a confrontarsi con film che normalmente non vedrebbero al cinema (scelti tra grandi classici e film d’autore), creando un sottotesto teatrale ispirato al film protagonista della serata e legandolo indissolubilmente al cibo. Altro punto di forza è la diffusione della comunicazione attraverso i social network (Facebook e Twitter su tutti, con l’hashtag #cinemalbuio) e i luoghi direttamente coinvolti nell’evento: fino al 16 maggio Frulez (Piazza Umberto I) è «arredato» nello stile di «Cinema al buio», dalla vetrina alle tovagliette personalizzate, con alcuni misteriosi indizi legati alla proiezione finale.

Per ulteriori informazioni e dettagli sono disponibili il sito www.cinemalbuio.it (info@cinemalbuio.it) e le pagine Facebook «Multicinema Galleria» e «Cinema al buio».

I biglietti si acquistano esclusivamente presso le Casse del Multicinema Galleria (aperte dal lunedì alla domenica, dalle 15.45 alle 23.00 e il mercoledì, il sabato e la domenica dalle 10.00 alle 13.00).

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.