Tempo di lettura: 3 minuti

"ANTIMo9"La gastronomia più autentica ed i veri prodotti tipici a km meno che zero. E’ partito il conto alla rovescia per il Ceglie Food Festival che, sabato 9 e domenica 10 agosto, spalancherà le porte dell’incantevole borgo antico della cittadina messapica ai “gastronauti”. L’edizione 2014 si preannuncia spettacolare poiché, per la prima volta, sotto i riflettori ci sarà la “cegliesità” ovvero quegli ingredienti delle sue masserie uniti ai saperi dei suoi cuochi che, di Ceglie Messapica, hanno fatto la “capitale” della gastronomia pugliese.

Saranno ben 40 gli stand di degustazione, a piccoli prezzi e con grande scelta. Intanto c’è grande attesa per i due cooking show in piazza Plebiscito, start ore 21. Il primo, sabato 9, dedicato ai grandi interpreti della cucina cegliese, il secondo la domenica 10 con le star degli chefs italiani e pugliesi.

A condurre alla scoperta delle ricette più golose, sabato 9 agosto, saranno Barty Colucci (RDS, Le Iene, Fiction “Braccialetti Rossi”) con il giornalista Michele Peragine (Rai 3) e l’apprezzatissima conduttrice Nicla Pastore. Ma passiamo la parola alle ricette di sabato sera. Al via con gli chefs Francesco Nacci e Angelo Silibello con una loro interpretazione della pasta con le melanzane. A seguire cucina e simpatia con lo chef Antimo Savese e l’attore Piero Cicirello che si diletteranno ad eseguire il filetto di maiale farcito alla ricotta forte e cicoria con zuppetta di ceci. Sveleranno solo sul palco la loro ricetta gli chefs Antonella Ricci e chef Vinod Sookar che promettono fantasie di mare. Doppia porzione di dolce con Giovanni Bellanova e la sua torta mediterranea da credenza e Tiziano Mita con il dessert “un fico secco”. Ma non finisce qui perché la no stop del gusto di sabato 9 agosto si concluderà con la focaccia secondo Michele Sarcinelli e le erbe selvatiche di Gino Ligorio. Musica in piazza Belvedere con il concerto dei “Revival”.

"LILLINO1"Per info t. 347-0408363.

Cooking Show in piazza Plebiscito

DOMENICA 10 agosto start ore 21

Il mondo italiano del gusto

  • Presentano Federico Quaranta e Antonella Millarte

Ore 21-21.30 – Presentazione della Guida al Buongusto di Puglia e Basilicata, edita da “La Gazzetta del Mezzogiorno” a cura del coordinatore Antonella Millarte, con la partecipazione del sindaco Luigi Caroli, dell’assessore Angelo Palmisano, dell’Istituto Alberghiero Agostinelli di Ceglie Messapica

chef Pierluca Ardito, “MedYta” dall’orto al porto

chef Luciano Tona, spiedino di quaglie e capesante, capperi e melanzane

chef Cristiano Tomei, manzo gourmet

"nacci1"chef Vittoria Aiello, zuppetta di olive di “nocellara” e mandorle,

purea di finocchi e pesce bandiera “Anni 80”

chef Angelo Sabatelli, omaggio a Ceglie Messapica: manzo, pampanella e barattiere.

Concerto di Mattew Lee e “N-joy” in Largo Monterrone

I percorsi di degustazione del 2014, nelle vie e nelle piazzette del suggestivo borgo antico di Ceglie Messapica, hanno le seguenti peculiarità:

1)     si inserisce una postazione nella Mediterranean Cooking School in via Elia n. 1 (nei pressi del Palazzo Ducale) – No stop primo di mare e degustazione di vini rosati delle Cantine di San Marzano

2)     viene confermata una zona di gioco, relax e apprendimento per i più piccoli con l’Isola dei Bambini a Palazzo Ducale

3)     circa il 90% dei prodotti, per la prima volta, sarà soprattutto cegliese.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.