Tempo di lettura: 3 minuti

"Locandina-BGeek-600"

Dagli autori internazionali alle giovani promesse della nona arte italiana, dal cinema alle serie tv, dai videogame ai giochi di ruolo, dal fenomeno degli YouTuber a quello dei cosplayer.
Stiamo parlando della settima edizione del Bari Geek Fest, in programma il 9 e il 10 giugno alla Fiera del Levante con un cartellone ricchissimo di autori, incontri, workshop, masterclass, concerti e tanto altro.
Il BGeek 2018 che celebra il fumetto in tutte le sue sfumature, si presenta come una delle più importanti manifestazioni italiane dedicate all’intrattenimento intelligente.

Durante i due giorni di evento saranno, infatti, presenti, nomi del calibro di Rafael Albuquerque – controverso e celebre disegnatore di Batman e Batgirl per la DC Comics –, Carmine Di Giandomenico – il disegnatore più veloce del mondo, autore principale della serie regolare di Flash – e David Messina – artista italiano "prestato" al mercato statunitense con all’attivo diverse collaborazioni con Marvel e DC Comics.
Assieme a loro parteciperà a BGeek anche tutta la squadra di disegnatori e sceneggiatori pugliesi che trasmettono, giorno dopo giorno, la cultura del fumetto nel Sud Italia attraverso la Scuola Grafite con sedi a Bari, Lecce e Taranto.
Menzione speciale per il gruppo di autori de Lo studio in Rosso guidati dal curatore editoriale di Dylan Dog (Sergio Bonelli editore) Roberto Recchioni: lasciando da parte per qualche ora le matite e le tastiere del Pc, i cinque appassionati di gioco di ruolo mostreranno al pubblico di Bari una straordinaria sessione live del celebre Dungeons&Dragons.

L’evento barese sarà anticipato da un appuntamento al Planetario in Fiera del Levante dal titolo "Geek, scienza e fantascienza", che si terrà domani, martedì 5 giugno alle ore 21.00. Una chiacchierata sull’evoluzione della fantascienza nelle sue diverse espressioni, con un occhio particolare ai film e alle serie TV più iconiche (come Star Trek e Star Wars fino ad arrivare a Black Mirror).
La serata si concluderà con un viaggio in tre dimensioni grazie alle immagini proiettate sullo schermo 3D full dome che ci porteranno ai confini dell’universo, mentre il commentatore ci spiega fino a che punto è riuscita la conoscenza umana a spingersi nello svelare i misteri dello spazio. Gli esperti della serata saranno Carlotta Susca, autrice e ricercatrice, Carlo Gadaleta Caldarola, autore e redattore (Sci-fi Pop Culture), il giornalista e docente Michele Casella e l’ingegnere elettronico e sci-fi nerd veterano Danilo Laterza (Finibus Terrae).

Per quanto riguarda le giornate di sabato e domenica, il "mestiere del fumetto" sarà approfondito anche grazie alla collaborazione con il festival romano Arf! Che porterà a Bari le eccellenze della letteratura disegnata, tra cui Tito Faraci, storica penna di Topolino e curatore editoriale della nuova collana Feltrinelli Comics.
BGeek potrà offrire, grazie alla partnership con Tom’s Hardware, portale leader nazionale, un’area videogame molto ricca con tornei e freeplay di tutti i titoli più giocati del momento e la presenza della notissima LaSabriGamer e di Sabaku no Maiku, il cantastorie dei videogiochi su YouTube.

Ci sarà, inoltre, uno spazio dedicato ai giochi da tavolo e di ruolo e saranno presenti alcune delle più grandi case editrici e di distribuzione del settore. In questo senso sono previste anche tante iniziative, come la prima edizione di IdeaG Sud Italia, occasione di confronto fra autori di giochi ed editori con la presenza di Spartaco Albertarelli, illustre membro di entrambe queste categorie. Come ormai da tradizione, sarà presente un’area dedicata alla rievocazione storica in costume e ad attività ricreative diverse come Gioco di Ruolo dal Vivo, Murder Party e Archery Games.

Il palco di BGeek si aprirà ancora di più allo spettacolo: oltre ai coloratissimi show dedicati ai cosplayer e ai personaggi di spicco del mondo geek, calcheranno il palco Le Stelle di Hokuto con il loro celebre spettacolo cartoon e una band che non ha bisogno di presentazioni: i Folkabbestia!

Oltre alle gare nell’area cosplay, il settore offre la prima edizione del concorso fotografico Cosplay Pic, i workshop informativi di sartoria e diversi raduni di fan, tra cui quelli di Star Wars, Blizzard, Final Fantasy, One Piece e Disney. Ospite internazionale: Lightning Cosplay dalla Germania.
Ma il BGeek non è solo divertimento: l’intrattenimento è un settore in grande espansione e offre nuove opportunità lavorative. In questo senso è rilevante la presenza di masterclass dedicate ai fumettisti, workshop per sviluppatori di videogiochi, conferenze specifiche e il primo raduno di autori di giochi da tavolo e di ruolo nel sud Italia.

 

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.