English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Casa, il nuovo progetto discografico di Raiz e Radicanto il 5 giugno a Bari

1 Giu 2012 | Nessun Commento | 1.601 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

raizNapoli e Bari si incontrano. E nasce “Casa”, il nuovo progetto discografico, in uscita il prossimo 5 giugno, distribuito da Edel, prodotto da Arealive e promosso con il sostegno di Puglia Sounds, che vede insieme Raiz, storica voce degli Almamegretta e il gruppo barese di musica popolare Radicanto.
“Ho da sempre una convinzione: il Mediterraneo, a dispetto dei confini, e’ un’area culturalmente omogenea.”, sono le parole con cui Gennaro Della Volpe, in arte Raiz, l’artista che da sempre ha fatto della propria musica il manifesto della pace e dell’integrazione fra popoli, da’ voce all’Italia multietnica di oggi e ritorna sul palco con la sua ultima fatica musicale. E “Casa” diventa un viaggio nella musica e nella cultura mediterranea, metafora di un luogo di musica immaginaria mediterranea, meticcia, dove ci si incontra per scambiarsi atmosfere e sensazioni. Tradizione e modernità si mescolano e si intrecciano al fado portoghese, ai ritmi nordafricani, mediorientali, asiatici , insieme a brani d’autore di Raiz e degli Almamegretta riletti con ritmicità ed eleganza in una chiave destrutturata e riportata alla propria essenza: la dimensione del viaggio.

Dodici tracce che danno vita ad un concerto nuovo, potente e raffinato in cui il cantautore napoletano continua, con più consapevolezza, quel percorso di contaminazione culturale già intrapreso con gli Almamegretta, partendo dalla lingua fino alle melodie, ai temi, al senso ed all’amore per il Mediterraneo. E lo fa cantando in dialetto napoletano, a metà strada tra un Mario Merola jamaicano e un Muezzin napoletano, come in “A Rosa”, splendida dichiarazione d’amore, cantata in napoletano su una melodia israeliana; lo fa sperimentando l’ebraico e tentando l’italiano, come nella bellissima “Rinasco più in la’”, che qualcuno ha accostato al nostro Domenico Modugno; lo fa mischiando il dialetto napoletano con i suoni delle corde, delle pelli e dei papiri che formano gli strumenti dei Radicanto. Il risultato è un’esibizione di forte impatto, in cui cadenza, ritmo e melodia la fanno da padrone e recuperano e raccontano storie e memorie.
Arrangiando la canzone napoletana come una cantica sefardita o cantando un tradizionale mediorientale come potrebbe fare un cantautore di casa nostra, il progetto cerca di mettere in risalto tutto ciò in cui le differenti culture del mediterraneo si assomigliano, immaginando, appunto, una musica unica e panregionale che diventa messaggio di pace e dialogo interculturale che prescinde dalle differenze, dalle origini e dalle identità.
Raiz estrae, dalla valigia che lo accompagna nel suo viaggio, gli strumenti della tradizione, per raccontare un pentagramma di mediterraneo, poesia e immaginazione: una musica senza passaporto e l’immagine di una Napoli di sangue e speranza, di tradizione e dolore, di canto e passione. I Radicanto, poi, che nel loro percorso artistico vantano collaborazioni con alcuni tra i massimi esponenti della musica di tradizione, ma anche d’autore e jazz, sia in contesti cinematografici (Craj), che in quelli live e discografici (Teresa De Sio, Giovanni Lindo Ferretti), sono il giusto contraltare ritmico e sonoro alla voce inconfondibile di un interprete come Raiz e offrono, con gli echi dei loro strumenti, musiche e suoni tradizionali del sud d’Italia e del sud del mondo, capaci di unire passato e presente, tradizione e innovazione. Nasce cosi, dall’unione magica di questi due mondi, “Casa”, un disco, un concerto, un viaggio, ma ancor più un progetto, non solo discografico, ma culturale e, con esso, il racconto di una storia che inizia ma che non ha fine, perchè continua dentro di noi, nel mediterraneo che portiamo dentro.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie