Tempo di lettura: 2 minuti

"cp3"La multisala più grande del sud, presso la “Città del cinema” in via Miranda a Foggia, ospiterà martedì 26 maggio a partire dalle ore 9,00, il 2° Campionato Nazionale di Pizza Italiana.

Alla importante competizione, organizzata dall’Associazione Pizzaioli Professionisti prenderanno parte pizzaioli provenienti da tutte le regioni che si sfideranno  in professionalità e creatività. Cinque le categorie in gara in cui si cimenteranno i provetti pizzaioli: Pizza in pala, Pizza classica, Pizza dessert, Pizza alternativa, Pizza senza glutine. L’A.P.P. si sta battendo per la riscoperta degli impasti alternativi come: kamut, senatore cappelli, orzo, farro, aloe, canapa sativa e… per soddisfare  tutti i gusti di una clientela sempre più esigente e alla ricerca di quello che fa la differenza e identifica una pizzeria di qualità, al passo con i tempi. Visto l’aumentare del fenomeno delle intolleranze, l’A.P.P.  ha rivolto la sua attenzione anche in questo senso, facendo sentire il cliente sempre al primo posto e soddisfatto nelle sue esigenze. La competizione è sotto l’ egida dell’AIC (Associazione Italiana Celiachia), con cui l’ Associazione Pizzaioli Professionisti collabora.

Dalle 17,30 alle 21,30 grande festa con “Pizza Party”; durante il Campionato sarà "cp2"possibile degustare gratuitamente le pizze dei migliori pizzaioli italiani. Con l’acquisto inoltre di due biglietti del cinema o due consumazioni al bar, si usufruirà di una pizza in omaggio. A giudicare le pizze in gara è stata chiamata una  qualificata giuria composta da giornalisti esperti nel settore del food, blogger, componenti di associazioni di categoria e appassionati del “cibo di qualità”. Sarà una sfida in cui verranno valorizzati sia negli impasti, sia per i condimenti, le eccellenze della nostra terra, peculiarità fondamentale per l’Associazione Pizzaioli Professionisti che  da sempre si batte a favore dei prodotti del territorio, proposti in abbinamenti alternativi ed originali.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.