Tempo di lettura: 11 minuti

"PanoramicaE’ lo storico motto della Brillantmont Int. School (www.brillantmont.ch), che nel 2019 celebra i 137 anni di attività. Incastonata nel verde di un grande parco che sovrasta la collina di Losanna e il lago Lemano, è una autentica istituzione, fondata nel 1882 dalla stessa famiglia che ora ne tramanda il prestigio e che nel corso dei lustri ha accolto figli di celebrità, rampolli di sangue blu e ragazzi di ogni ceto sociale all’insegna dell’uguaglianza e della discrezione.Rinomata e conosciuta nel mondo per l’eccellente livello dei suoi corsi annuali, nelle sue palazzine ottocentesche accoglie 120 ragazzi dai 13 ai 18 anni che possono seguire – a scelta – il programma accademico Americano o Inglese. Un ambiente dove i ragazzi sono (in buone mani), seguiti 24 ore su 24 da “tutor” che accompagnano il corso di studi e la pratica di una grande varietà di attività ricreative, culturali e sportive secondo le stagioni (tennis, nuoto, bicicletta, jogging, sci, snowboard, free climbing……) ed eventuali interessi personali.

Il mondo in cui viviamo è in costante evoluzione e i sociologi sostengono che metà dei mestieri che si affermeranno nei prossimi 20 anni, ancora non esistono. Il ruolo della tecnologia in questo nuovo mondo è cruciale e cambia a una velocità impressionante. Dovendo affrontare la preparazione dei nostri figli a prendere il loro posto nel mondo di domani, di fronte a così tanti fermenti, qual è il ruolo della scuola di oggi? Che cosa significa?

  • Avere una mente aperta ed una predisposizione interculturale

Gli studenti di Brillamont provengono da 35 nazionalità. Vivere insieme a persone di altre culture, comprendere come le loro tradizioni, i loro modi di pensare sono una ricchezza è un’incredibile fonte di conoscenza.

  • Avere opportunità in tutto il mondo

Quando terminano gli studi superiori, agli studenti di Brillamont si aprono le porte delle università di tutto il mondo. La scuola si attiva affinché siano convalidati ii loro programmi, che sono riconosciuti ovunque.

Avere una mente curiosa e pronta per il mondo di domani

A Brillamont, tutto viene affrontato in modo che lo studente sia stimolato e viva con soddisfazione ogni fase dell’apprendimento. Attraverso piccole classi, grazie a un dialogo molto stretto con l’insegnante, mediante viaggi di studio utili a mettere in pratica le nozioni acquisite, grazie a nuovi corsi di codifica e robotica, « stuzzichiamo» il desiderio di imparare e infondiamo agli studenti un ricco bagaglio di conoscenza ed un grande senso di flessibilità.

  • Avere una rete globale

Le persone si stanno spostando sempre più a livello professionale. Cambiano lavoro o Paesi molto più delle generazioni precedenti. Gli studenti di Brillamont hanno una rete di amici in tutto il mondo, amici che possono aiutare a livello professionale nelle diverse fasi della vita.

  • Avere senso di responsabilità

Brillamont vuole aiutare a formare studenti responsabili e impegnati, animati da un alto senso di umanità. Attraverso azioni come la Mensa dei Poveri, grazie alla quale ogni venerdì sera ogni studente può aiutare i poveri, o il viaggio umanitario per costruire una casa. Una iniziativa svolta in collaborazione con l’Associazione Mondiale Habitat for Humanity, i cui progetti in vari Paesi del mondo consentono agli allievi di BM di affiancare una delle famiglie assistite dall’Organizzazione nella costruzione dell’abitazione dove questa andrà a vivere. Dopo 10 anni gli allievi di BM hanno contribuito a migliorare la qualità di vita di numerosi nuclei familiari in Nepal, Cambogia,Vietnam, Romania, Portogallo, Botswana, assumendo così gradatamente una crescente consapevolezza dell’importanza dell’impegno individuale.

"brillamond"Ma forse meglio di Preside e Docenti di Brillamont, sono significativi opinioni, suggerimenti e speranze degli allievi. Come Nina, di Cuneo (CN), che da 3 anni studia a Brillamont :

« Al termine della terza media, dovendo iscrivermi alle superiori, ho deciso di non seguire il percorso tradizionale italiano ma di iscrivermi ad un collegio internazionale a Losanna, in Svizzera. Il motivo per cui ho deciso di partire è perché volevo mettermi alla prova ed essere circondata da gente proveniente da tutto il mondo. Arrivata a scuola non conoscevo nessuno ma sono subito stata accolta benissimo e nel giro di pochi mesi il mio inglese è migliorato molto. Brillamont non solo mi ha dato l’opportunità di conoscere persone provenienti da altri Paesi ma anche di imparare da loro e dalla loro cultura. La scuola è come una famiglia allargata in cui tutti si conoscono e si aiutano l’un l’altro in caso di necessità. Vivere a stretto contatto con altri ragazzi insegna i valori della condivisione e del rispetto per il prossimo e ti apre la mente. Sono sicura che gli amici che ho conosciuto in questi ultimi quattro anni saranno miei amici per il resto della mia vita."

Alcuni motivi per scegliere Brillantmont:

  1. * La famiglia di fondatori, tuttora a capo della scuola, trasmette un grandissimo senso della famiglia. L’approccio all’apprendimento è personalizzato, per consentire uno sviluppo individuale dei punti di forza di ogni studente.

  2. * È garantito l’accesso alle migliori università del mondo.

  3. * Il numero contenuto di allievi in ogni classe (9) garantisce la massima attenzione degli insegnanti.

  4. * È previsto un ampio programma sportivo e di attività extrascolastiche.

  5. * Per i ragazzi, è una seconda casa.

Un’estate incredibile

In estate, tra luglio e agosto, l’Ecole Brillamont si trasforma in un piacevolissimo “campus” per ragazzi dai 10 ai 17 anni in occasione dei Summer Courses . Corsi che allo studio delle lingue (20 ore di lezioni a settimana) abbinano il piacere di una infinità di attività ricreative, culturali e discipline sportive da praticare in un contesto naturale ineguagliabile. Una «vacanza» utile e formativa, valido test anche per chi intende valutare se intraprendere l’intero percorso scolastico. Da sottolineare che spesso alcune richieste non possono essere accolte per non superare il numero di iscritti fissato per ogni nazione e squilibrare di conseguenza il mix di internazionalità dell’Istituto. Regola che da sempre è fondamento della scuola.

Un vantaggio non trascurabile è anche la vicinanza di Losanna. A poco più di 3 ore di auto o treno da Torino e Milano, la capitale del Vaud é a breve distanza dall’Aeroporto di Ginevra, collegato con diverse città Italiane. Questa accessibilità rende Brillamont una buona scelta anche per i ragazzi più piccoli, iscritti per la prima volta a una scuola estiva vicina all’Italia e facilmente raggiungibile.

Programma: Lezioni di francese o inglese, sport, attività ed escursioni

Date: Luglio e agosto (nel 2019, da sabato 6 luglio a sabato 17 agosto 2019)

Durata del soggiorno: Minimo 2, massimo 6 settimane (soggiorno di durata flessibile)

Costo: CHF 2000 a settimana, (€1750) compreso vitto, alloggio, lezioni, attività ricreative e sportive, escursioni, trasferimento da/per l’aeroporto di Ginevra o la stazione ferroviaria di Losanna.

Sito web: www.brillantmont.ch

DOVE SI TROVA

Paese: Svizzera, nel cuore di Losanna

Area linguistica: Svizzera francofona

Aeroporto più vicino: Aeroporto internazionale di Ginevra, a 40 minuti di distanza

Anno di fondazione: 1882

Dimensioni del campus: 13’000m2, suddivisi tra 7 palazzine ed una grande area verde, in parte riservata allo sport. Une salle polivalente con sala musica, palcoscenico e palestra.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.