English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
“Bird Project”, domani a Palazzo Beltrani di Trani l’omaggio a Charlie Parker dell’Ilario De Marinis quartet

22 Giu 2019 | Nessun Commento | 359 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

Continua il successo di “Jazz a Corte”, la rassegna di musica jazz organizzata con il patrocinio dell’Assessorato alle culture del Comune di Trani. Dopo le apprezzate sonorità calde e sensuali della bossa, interpretate magistralmente dal quartetto di Francesca Leone,domenica 23 giugno torna l’appuntamento con la musica di qualità che attirerà amanti e appassionati di jazz nell’elegante cornice di Palazzo Beltrani a Trani (BT), proprio all’interno della corte recentemente intitolata al compianto jazzista tranese Davide Santorsola. Luogo accattivante e suggestivo con la giusta atmosfera per godere di “Bird Projet“, il prossimo concerto del quartetto di Ilario De Marinis che vuole rendere omaggio alla statura gigante del sassofonista e compositore Charlie Parker, sicuramente uno dei musicisti più innovativi ed influenti dell’intera storia del jazz. Il repertorio di Parker, soprannominato “bird” appunto, per la maniera con la quale suonava, poiché “volava letteralmente” sullo strumento, andando sugli acuti, sarà eseguito dal giovanissimo talento ruvese Vincenzo Di Gioia al sax contralto, un vero enfant prodige di soli 16 anni, sostenuto dalla solida e rodata sezione ritmica formata da Nico Marziliano al piano, Donato Castagna alla batteria e Ilario De Marinis al contrabbasso. De Marinis, qui in duplice veste perché anche direttore artistico dell’intera rassegna, vanta nella sua carriera il privilegio di aver suonato con un altro grande, il trombettista Chet Baker, un altro straordinario musicista consegnato alla storia del jazz.“La rassegna, che durerà sino al 29 settembre, – secondo il direttore artistico – ha l’obiettivo di proseguire l’attività di divulgazione del jazz e dello swing intrapresa durante il periodo invernale dal Dino Risi Jazz Corner di Trani”.

Il quarto appuntamento, domenica 7 luglio, sarà con il Patty Lomuscio quartet e il loro “The Lady in Jazz”, l’omaggio alle voci femminili interpreti di questo straordinario genere musicale.

Un’altra testimonianza della vivacità culturale e di capacità di programmazione del Centro Culturale polifunzionale di Palazzo delle Arti Beltrani che in pochissimo tempo è riuscito a calamitare l’attenzione di un pubblico eterogeneo e appassionato, divenendo una risorsa preziosa per la città di Trani”. Vero e proprio contenitore culturale a tutto tondo, infatti, il palazzo nobiliare, sede della Pinacoteca Ivo Scaringi, è animato da mostre come quella dedicata a Leonardo da Vinci “Il Genio. 500 anni di meraviglia”, ospita inoltre gli appuntamenti con la cultura de I Dialoghi di Trani, cornice idonea ed elegante per la convegnistica di qualità, ma anche per concerti di musica colta e jazz.

Gli appuntamenti di “Jazz a Corte” saranno tutti accompagnati da piacevoli momenti di convivialità con degustazioni di prelibatezze pugliesi, sapientemente innaffiate da vitigni autoctoni.

Con il ticket del concerto sarà possibile visitare nella stessa giornata tutte le collezioni del Palazzo delle Arti Beltrani comprese la mostra dedicata a Leonardo da Vinci e la Pinacoteca Ivo Scaringi.

Inizio ore 20,30. Info & prenotazioni: 0883500044

Palazzo delle Arti Beltrani, Centro Culturale polifunzionale, via Beltrani 51- Trani (BT).

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie