Tempo di lettura: 2 minuti

E’ un bilancio "più che positiv"napoli_film"o" quello con il quale la Fondazione Apulia Film Commission chiude il 2014: 66 le produzioni totali, di cui 51 beneficiarie di contributo economico e 15 del supporto logistico. Di queste, 55 sono state girate nel 2014 e 11 gireranno all’inizio del 2015; 13 milioni di euro l’impatto sul territorio generato nel solo 2014 dalle produzioni audiovisive. Dal 2007 a oggi, a fronte di un finanziamento alle produzioni di 12 milioni di euro, sono stati finanziati – è stato reso noto nel corso di un incontro con i giornalisti, a Bari – 257 progetti cui se ne aggiungono altri 72 che hanno ricevuto supporto logistico per un totale quindi di 329 progetti realizzati in Puglia sotto il marchio Apulia Film Commission: le ricadute sul territorio sono state pari a 42 milioni di euro. Il box office dei film sostenuti/supportati da AFC dal 2007 è stato di 91mln di euro.

Sono stati 44.400 i partecipanti agli eventi dei Cineporti di Puglia, oltre 190mila gli spettatori per le sale del Circuito D’Autore, 70mila per il Bif&st e 5000 utenti per la Mediateca Regionale Pugliese. Novità del 2014 anche l’inaugurazione del Creative Europe Desk Bari. Il 2014 è stato l’anno di realizzazione di prodotti rilevanti quali "Il racconto dei racconti" di Matteo Garrone, "La scelta" di Michele Placido, "Latin lover" di Cristina Comencini, "Braccialetti rossi – 2^ edizione" di Giacomo Campiotti, "La prima luce" di Vincenzo Marra, "Un mondo nuovo" di Alberto Negrin, "Francesco" di Liliana Cavani, la serie tv "Rex" diretta dai Manetti Bros, "Questo è il mio paese" di Michele Soavi, "De l’autre cotè de la mer" di Pierre Maillard, "Pietro Mennea, la freccia del Sud" di Ricky Tognazzi, "Sei mai stata sulla luna?" di Paolo Genovese, "Baciato dal sole" di Antonello Grimaldi, "L’età dell’oro" di Emanuela Piovano. AFC nel 2014 ha sostenuto: 16 i lungometraggi, 12 i documentari, 6 le serie tv, 13 i cortometraggi, 2 i film tv, 1 videoclip, 4 programmi tv, 2 spot, 642 le giornate lavorative. Il 2014 è stato anche l’anno del riconoscimento in festival internazionali importanti per diversi prodotti realizzati con il sostegno di Afc e girati in Puglia: è il caso di "In grazia di Dio" di Edoardo Winspeare che dopo l’exploit al Festival di Berlino, ha ricevuto il Gran Premio della stampa estera, il Premio Suso Cecchi D’Amico per la miglior sceneggiatura, è entrato nella short list per la candidatura italiana al Premio Oscar; il caso di "Last summer" di Leonardo Guerra Seràgnoli che al Festival di Roma ha ricevuto la menzione speciale come Miglior Opera Prima; o ancora il caso della coppia Vito Palumbo e Roberto De Feo premiati al Festival di Tirana per il loro "Child K" o della regista siciliana Costanza Quatriglio che al Festival di Torino ha ricevuto il Premio Cipputi con il suo documentario "Triangle" dedicato alla vicenda delle lavoratrici di Barletta morte, 3 anni fa, nel crollo della palazzina nella quale lavoravano.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.