Tempo di lettura: 3 minuti

""

I Biergarten, i “giardini della birra“, sono una istituzione ad Augsburg e in Baviera e sono molto frequentati, specialmente la sera in estate, come ritrovo all’aperto. Sono luoghi familiari dove si incontrano gli amici, per godersi in compagnia una birra prodotta dalle migliori birrerie locali.

La birra in Baviera è molto di più di una semplice bevanda, perchè fa parte della storia culturale e viene apprezzata anche come alimento. La produzione della birra ad Augsburg vanta una lunga tradizione. La prima “Legge sulla Purezza“, il “Reinheitsgebot“, che indicava come doveva essere prodotta e quali caratteristiche doveva avere la birra, venne emanata nell’anno 1156. Perfino lo scrittore Bertolt Brecht, nato ad Augsburg, ha immortalato la birra nelle sue opere.

Allora come oggi, nei biergarten classici è tradizione portare da casa il proprio cibo, un privilegio che in Baviera è perfino sancito dalla legge.

I Biergarten e le birrerie si trovano anche al centro della città di Augsburg. Un posto tradizionale è il ristorante “Riegele Wirtshaus“www.riegele-wirtshaus.de – che produce la propria birra, insieme a specialità bavaresi e può ospitare fino a 400 persone all’aperto.

""

Il Biergarten inoltre propone idee regalo in esclusiva, tutte legate alla bevanda bavarese. I veri appassionati della birra possono, nello storico birrificio, ricevere spiegazioni su come la birra viene prodotta, sulla lavorazione e gli ingredienti “segreti“. Questa visita guidata, che comprende anche una degustazione e uno spuntino, può essere prenotata presso il Regio Augsburg Tourismus Gmbh, scrivendo alla email dedicata: stadtfuehrungen@regio-augsburg.de

Ad ovest di Augsburg, nel cosiddetto "Augsburger Land“, è possibile trovare molti Biergarten nascosti nel verde. Per esempio, nel parco naturale di "Augsburg-Westliche Wälder“, caratterizzato da boschi e colline, lungo i 1000 km di piste ciclabili, numerose sono queste birrerie all’aperto. 

Una delle più famose è senz’altro il fresco giardino della birreria, circondato da alberi di castagno, nell’area del convento barocco di Oberschönenfeld. Viene servita birra anche nell’ampio cortile del monastero di Thierhaupten e nel convento di Holzen. Anche nel distretto di Augsburg la famosa birreria Schwarzbräu a Zusmarshausen è ben conosciuta nell’arte di produrre la birra, da gustare nel suo famoso stüberl (salottino). Vale la pena, in zona, di fare un salto alla vicina chiesa Thekla a Welden, oppure alla chiesa di Violau.

Nella zona di Aichach-Friedberg, nel "Wittelsbacher Land“, si possono trovare altri famosi giardini della birra, spesso adiacenti a castelli bavaresi come, per esempio,il castello di Scherneck presso Rehling

""

Anche il castello di Kühbach dispone di un proprio birrificio, come l’ex castello dei Fugger a Blumenthal. È possibile percorrere gli 800 km di piste ciclabili e godersi la natura e la bellezza dei luoghi, insieme a caratteristiche birrerie e castelli bavaresi.

Andare a cercare le birrerie tradizionali è un modo non solo di conoscere le tradizioni bavaresi, ma anche di scoprire una delle tante chiese barocche, meta di pellegrinaggi, nell’area del Wittelsbacher Land. Per esempio, la chiesa di San Leonhard a Inchenhofen, la chiesa di Maria Birnbaum a Sielenbach, la chiesa Herrgottsruh a Friedberg e infine la chiesa di Maria Kappel a Schmiechen.

Per completare questi itinerari culturali è possibile fare una sosta nei biergarten che si incontrano durante il percorso, ad Aichach e dintorni, come lo Schlosshotel & Gasthaus Blumenthal – www.schloss-blumenthal.de – Il Biergarten di Aichach – www.atelier-aichach.de – e il ristorante Indichs’s Restaurant – www.indich.de –

Per ulteriori informazioni relativi ai biergarten:

www.augsburg-tourismus.de/Essen&Trinken

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.