Tempo di lettura: 2 minuti

"orchestra"L’Orchestra del Teatro Petruzzelli è stata invitata alla Biennale di Venezia in occasione della 58ma edizione del Festival Internazionale di Musica Contemporanea. L’organico sarà diretto da J. Stockhammer. La Biennale renderà omaggio alla musica di Steve Reich, con la consegna del Leone d’oro alla carriera il 21 settembre al Teatro alle Tese, dove l’Orchestra del Petruzzelli, diretta da Jonathan Stockhammer, eseguirà City Life e Triple Quartet.

City Life composto nel 1995 e nato dalla commissione congiunta di tre grandi ensemble europei: Intercontemporain, Ensemble Modern e London Sinfonietta. Il brano è un poema sinfonico sulla città di New York, che cerca di coglierne il cuore pulsante: suoni acustici amplificati di un classico organico orchestrale si fondono con la colonna sonora del traffico di un giorno qualunque nella metropoli americana.

Triple Quartet fu composto nel 1998 per quartetto d’archi amplificato e nastro preregistrato. Per l’occasione verrà eseguita una versione alternativa del pezzo il cui organico prevede tre quartetti d’archi (da cui il titolo).

I due brani di Reich saranno proposti al pubblico pugliese mercoledì 11 giugno alle 21.00 al Petruzzelli in occasione del concerto “Downtown stories one”. L’Orchestra del Teatro sempre diretta da Jonathan Stockhammer nella prima parte della serata eseguirà Triple quartet per ensemble d’archi e City life per orchestra di Steve Reich. La seconda parte del programma prevede il Concerto per pianoforte e orchestra n. 4 di Ludvig van Beethoven, con solista Emanuele Arciuli.

I Biglietti per il concerto a Bari sono in vendita al botteghino del Teatro Petruzzelli e su www.bookingshow.it, per informazioni si può chiamare il numero 080 975 2810.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.