English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
BIBENDA 2015. Giuseppe Cupertino nuovo presidente pugliese della Fondazione Italiana Sommelier e Cinque Baci a Le Lampare al Fortino

22 Nov 2014 | Nessun Commento | 2.041 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

bibendaDurante la serata di Gala, tenutasi a Roma presso il Rome Cavalieri Waltford per la presentazione della Guida Bibenda 2015, Giuseppe Cupertino (Head Sommelier & Maître D’ di Borgo Egnazia a Savelletri), ha ricevuto ufficialmente, per mandato del Presidente della W.S.A. Franco M. Ricci, la carica di presidente regionale Puglia della Fondazione Italiana Sommelier, l’unica facente parte della W.S.A. (Worldwide Sommelier Association). Antonio del Curatolo e Pasqua Fiorella, i due titolari del ristorante Le Lampare al Fortino di Trani, anch’essi presenti a Roma hanno ricevuto il riconoscimento Cinque Baci Bibenda 2015. Dopo aver ricevuto il premio come Ristorante dell’Anno 2014, quest’anno lo storico slow restaurant di Trani è entrato nel cosiddetto Olimpo dei cinque baci della rivista Bibenda, libro guida ai migliori vini, grappe e ristoranti d’Italia.

lampareLe Lampare al Fortino unico in Puglia si affianca ad una ristretta cerchia di luoghi del buongusto che comprendono cinque eccellenze in Piemonte: Combal.zero, Del Cambio, La Ciau del Tornavento, Piazza Duomo e Villa Crespi; una in Lombardia: Dal Pescatore Santini; due in Veneto: Laite e Le Calandre; una in Emilia Romagna: Osteria Francescana; tre in Toscana: Da Caino, Enoteca Pinchiorri e Lorenzo; una in Umbria : Casa Vissani; due nel Lazio: Colline Ciociare e La Pergola dell’Hotel Rome Cavalieri; una in Abruzzo: Reale; due in Campania: Don Alfonso 1890 e La Torre del Saracino ed una in Sicilia: La Madia.

cupertinoNon più di una ventina di ristoranti a testimonianza che la famosa testata rilascia davvero con molta parsimonia i riconoscimenti di stima per luoghi dove regna sovrana l’eccellenza.
E il ristorante Le Lampare al Fortino è uno di quei luoghi che a ben diritto ha preso parte alla serata di gala romana per la presentazione ufficiale della Guida e conferiti i Cinque Grappoli 2015, le Grappe eccellenti 2015, i Migliori 10 2015, i Ristoranti Cinque Baci e i Ristoranti dell’Anno 2015.

Ricordiamo anche che secondo Bibenda, il Menelao a Santa Chiara di Turi è il ristorante “emergente” nella nostra regione da annoverarsi a tutti gli effetti tra i migliori del panorama italiano ed è stato eletto Ristorante dell’Anno 2015 in Puglia.
Sulla scia di questi prestigiosi riconoscimenti a Roma, Le Lampare al Fortino e Borgo Egnazia entrambi simboli dell’eccellenza della Puglia, hanno deciso unitamente di intraprendere un percorso di promozione del nostro territorio. Forti di tanta esperienza, riconoscimenti e pareri positivi da pubblico e critica, intraprenderanno nuovi progetti enogastronomici su tutto il territorio pugliese, attraverso la neonata Fondazione Italiana Sommelier Puglia che avrà sede proprio a Borgo Egnazia.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie