Tempo di lettura: 3 minuti

""

Si intitola “Benvenuti sul Pianeta Terra” ed è la prima SelfieSerie Tv, ovvero una intera serie televisiva realizzata da una sola persona, a giungere sui canali televisivi nazionali.

Immaginate una importante compagnia di viaggi interstellari che organizza vacanze sul terzo pianeta del sistema solare, un corpo celeste definito anche ‘Paradiso Terrestre’. Qui la combinazione alchemica degli elementi ha dato origine alla più grande opera di arte cosmica, ovvero il Pianeta Terra.  Un viaggio esclusivo riservato solamente ai più meritevoli, una esperienza unica, rispettando e onorando le numerosissime forme di vita, sul pianeta della vita e dell’amore, il progetto più perfetto dell’universo intero.

Già autore del primo Selfiefilm della storia del cinema, Paolo Goglioautore e regista, rilancia con un’intera serie TV realizzata completamente da solo, utilizzando anche innovative tecniche “Selfie” che consentono riprese soggettive particolarmente efficaci ed immersive. 

La missione

Così Paolo Goglio illustra la mission del suo programma televisivo: “Ci sono migliaia di luoghi meravigliosi, soprattutto in un paese ricco di bellezze territoriali, paesaggistiche e architettoniche qual è l’Italia. La mia missione è semplicemente quella di raccogliere e tramandare immagini e per farlo utilizzo i moderni strumenti tecnologici che mi consentono di autogestire tutta la filiera di produzione: non solo la ripresa e la post-produzione ma anche la sceneggiatura, i testi, lo speaker, le musiche royalty free e la distribuzione tramite cloud. Sono tutti strumenti che abbattono tempi, costi e soprattutto peso e ingombro.”

Il protagonista della SelfieSerie tv: il Pianeta Terra

Attore protagonista della serie TV è il Pianeta Terra, vissuto e interpretato dall’autore come un cantico del XXI secolo. Un inno alla creazione e alle creature, un’ode festosa con delle parentesi filosofiche, filantropiche e spirituali che sottolineano questo matrimonio interiore tra la bellezza della vita e la bellezza del Pianeta che ci ospita.

Una risorsa straordinaria che nonostante lo sfruttamento incontrollato, l’inquinamento sistematico, la corsa per la privatizzazione e la concorrenza che alimenta la competizione, riesce comunque a mantenere inalterati i delicatissimi equilibri cosmici che governano i piccoli e grandi sistemi all’origine della vita.

Il progetto di origine era un programma di ricchezza, prosperità, benessere e felicità, nel tempo ci sono stati degli errori di interpretazione, intesi come una demodulazione poco significativa rispetto alla matematica perfezione della creazione ma ognuno di noi è chiamato a testimoniare che è possibile, con estrema semplicità, armonizzare con la vita e con il mondo intero.

Chi è Paolo Goglio

Diplomato alla scuola di tecniche cinetelevisive CTC di Milano, Paolo Goglio è da sempre un pioniere nel mondo della comunicazione, esperto professionista di televisione dal 1980, a fine millennio ha spostato il suo business core in direzione della rete, progettando una linea di motori di ricerca tematici e numerosi portali di interesse internazionale. Ha maturato esperienze di viaggio documentaristico in tutti i continenti e contestualmente esperienze in tutti i settori dello spettacolo, fashion & moda, scienza, sport, attualità, politica, didattica, telefonia e risorse multimediali. 

Nel 2018 la prima impresa che ha subito raccolto importanti consensi dalla critica cinematografica e dai media di settore. In soli 15 giorni di produzione completamente autonoma ed autogestita, Paolo Goglio ha stabilito un primato nella storia del cinema realizzando un intero film completamente da solo.

Nelle più suggestive locations della Danimarca ha girato “CLIC – 10 giorni guidato dal vento”, subito vincitore del primo premio al festival internazionale di S.Vincent, come miglior film indipendente.

Oggi questa esclusiva tecnica di autoproduzione ha dato vita ad una intera serie televisiva intitolata “Benvenuti sul Pianeta Terra“. Una serie in 18 puntate da 26’ ciascuna, realizzate in numerose località nazionali, dalle Alpi agli Appennini, con due speciali dedicati all’Olanda dei tulipani e alla Provenza dei fiori di lavanda.

In evidenza anche una puntata realizzata sui monti Sibillini, tre in Toscana e una sullo straordinario palcoscenico sabaudo del Monte Circeo. 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.