Tempo di lettura: 3 minuti

"firenze_centro5"Considerata una delle città più belle al mondo, custode di migliaia di opere d’arte, Firenze è senza alcun dubbio un vero paradiso per gli appassionati di musei, capolavori architettonici e, in generale, di beni culturali. Tutto a Firenze è legato a qualche grande evento storico. Passeggiando tra le sue raffinate e monumentali strade sarà come trovarsi in un museo a cielo aperto. Merito dei grandi personaggi che, nel corso dei secoli, sono stati alla guida della città. Tra tutti Lorenzo il Magnifico che, nel Quattrocento, fece sì che Firenze diventasse la culla del Rinascimento italiano.

Se amate l’arte, questa estate scegliete Firenze come meta delle vostre vacanze. Proprio quest’anno il capoluogo toscano sarà infatti protagonista di grandi eventi. Tra questi la mostra su Pontormo e Rosso Fiorentino, allestita a Palazzo Strozzi fino al 20 luglio. Di grande rilevanza è, inoltre, la riapertura dello splendido Parco mediceo di Pratolino, del quale Montaigne disse: «la bellezza e la ricchezza di questo luogo non si possono rappresentare con la scrittura». Il parco, eletto quest’anno a patrimonio dell’umanità, sarà aperto ogni fine settimana e nei giorni festivi. L’ingresso è gratuito.

Esistono decine di motivi per scegliere di visitare Firenze. Le tariffe degli alberghi, però, spesso sono proibitive, soprattutto se la struttura è collocata nel centro della città. Se non volete rinunciare alla vostra vacanza nel più celebre gioiello della Toscana ma non vi va di spendere un capitale, allora prenotate un b&b. Alloggiando in uno dei tanti bed and breakfast di Firenze di certo risparmierete un bel po’. E non pensate si tratti di sacrificare comodità e benessere. I b&b a Firenze centro sono spesso situati all’interno di maestosi palazzi storici dove vengono gestiti da professionisti del settore, in grado di esaudire ogni vostro desiderio. Come possiamo vedere dal seguente link, scegliendo un b&b nel centro di Firenze, vi potrà capitare di pernottare in una stanza con arredi d’epoca, con affaccio su una delle tante meraviglie del patrimonio artistico della città.

Tra le tante soluzioni di pernottamento avrete certamente l’imbarazzo della scelta. Se non avete grandi restrizioni in fatto di budget, optate per un b&b nei pressi di Piazza della Signoria, dove ne troverete davvero tantissimi. La piazza, cuore della città, è una delle più famose al mondo e rappresenta l’anima medievale di Firenze. Qui potrete ammirare il celebre Palazzo Vecchio, oggi sede del potere civico e, un tempo, residenza di Cosimo I de’ Medici. Poco distante vedrete il Tribunale della Mercanzia (oggi sede del Museo Gucci), la storica Loggia dei Lanzi e il monumentale Palazzo Uguccioni. Alloggiare nei pressi di Piazza della Signoria vi consentirà di poter raggiungere a piedi la maggior parte delle meraviglie di Firenze. A pochi passi dalla piazza si trova, ad esempio, uno dei musei più visitati al mondo. Parliamo naturalmente della Galleria degli Uffizi, custode delle più importanti opere pittoriche e scultoree della storia dell’arte italiana. Tra i più grandi autori ricordiamo Caravaggio, Artemisia Gentileschi, Leonardo da Vinci, Giotto, Cimabue, Sandro Botticelli, Veronese, Tintoretto e Mantegna.

Non molto distante dalla Piazza della Signoria si trova Piazza Duomo dove svetta la celebre Cattedrale di Santa Maria del Fiore. La chiesa, costruita in stile gotico e rinascimentale tra Duecento e Cinquecento, è celebre per essere sormontata dalla cupola in muratura più grande al mondo, opera del Brunelleschi. Anche nei pressi di Piazza Duomo troverete diversi bed and breakfast.

Per vivere appieno l’atmosfera senza tempo della bella Firenze è di certo preferibile scegliere una stanza nel centro storico della città. Non fate però l’errore di credere che optando per un b&b situato in periferia, la vostra vacanza ne risenta. Firenze è infatti servita da un’efficiente rete di autobus che, nel centro storico, sono alimentati da energia elettrica. Ovunque decidiate di alloggiare, dunque, non sarà difficile raggiungere le principali attrazioni. Un’ottima idea è quella di visitare Firenze in bicicletta, approfittando delle piste ciclabili che attraversano quasi interamente il centro della città.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.