Tempo di lettura: 2 minuti

"John-Cage-al-piano-1947"Il 6 e il 7 luglio omaggio a John Cage nell’ambito del Festival Opera Barga con due produzioni dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio insieme all’ensemble Ars Ludi e allo stesso Festival.

I due appuntamenti fanno parte del progetto John Cage: Lezione sui funghi che l’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta da Cecilia Bertoni, dedica fino a dicembre al grande artista statunitense in occasione del doppio anniversario (1912 -1992) con concerti, alcune prime esecuzioni, teatro musicale, performance, danza, interventi di body percussion, laboratori musicali, arti visive e reading a Lucca e in provincia. La direzione artistica è di Antonio Caggiano, fondatore dell’ensemble di percussioni Ars Ludi.

Venerdì 6 luglio, in apertura del Festival Opera Barga – e sabato 7 durante il giorno – Dello Scompiglio in città. Sin dal mattino, percussionisti dell’ensemble Ars Ludi si esibiscono in Mushroom Flash Concerts. Concerti come funghi che spuntano dappertutto perché la musica è ovunque. Interventi di teatro musicale e performance dei musicisti nei luoghi più frequentati della città.

Sabato 7 luglio, nel Chiostro di Santa Elisabetta a Barga, alle ore 21,15, ancora l’ensemble Ars Ludi in Living Room Music, John Cage. Il teatro musicale, uno spettacolo di musica contemporanea in uno spazio allestito a salotto: un omaggio alla libertà di Cage performer che ha tanto influenzato generazioni di compositori. Oltre alle opere di Cage Living Room Music e, in prima italiana, Fads and Fancies in the Academy, vengono eseguite opere di compositori italiani che hanno fatto del teatro musicale la loro cifra espressiva come Giorgio Battistelli, Paolo Castaldi, Francesco Filidei. Per Ars Ludi Ensemble, alle percussioni: Antonio Caggiano, Alessandro Di Giulio, Pietro Pompei, Rodolfo Rossi, Gianluca Ruggeri, Aurelio Scudetti, Flavio Tanzi. Al pianoforte Francesco Carlo Leone.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.