Tempo di lettura: 2 minuti

"assofranchising"Si svolgerà a Bari la prima tappa dell’Assofranchising Tour 2014 organizzato in collaborazione con la Confcommercio di Bari e la Confcommercio Puglia, dal titolo “Franchising: imprenditori di successo”.

L’appuntamento è previsto il 26 marzo, dalle ore 10.00 alle ore 13.30 presso la Camera di Commercio di Bari, in corso Cavour 2, con l’obiettivo di sensibilizzare potenziali soggetti interessati ad intraprendere l’attività di franchisee.

Il franchising riveste un’enorme potenzialità per le aree del Meridione, sia per ragioni oggettive sia per motivi di percezione del fenomeno. Il franchising nel Mezzogiorno d’Italia è vissuto come una “porta d’ingresso” a un mondo d’impresa qualificato e di successo, senza doversi trasferire lontano; al tempo stesso un modo per “fare cultura” localmente, per introdurre mentalità e qualità di servizio altrimenti difficili da raggiungere.

La giornata di Bari si articola in un primo momento prettamente istituzionale e informativo, con interventi di Assofranchising sul sistema franchising, sui vantaggi che questa formula offre a chi vuole intraprendere un’attività. A seguire poi ci sarà un vivace talk-show con la presentazione dei business format dei franchisor e la partecipazione del pubblico per approfondire gli aspetti più particolari delle opportunità imprenditoriali che saranno presentate. Durante tutta la mattinata e anche nel pomeriggio ci sarà poi spazio a colloqui e incontri individuali con i brand presenti alla giornata con desk informativi dedicati.

Questi i brand franchisor presenti il 26 marzo: City Poste, Divani&Divani by Natuzzi, Mail Boxes Etc., Mercatino, Play Planet, Primadonna Collection e il Gruppo Tree Real Estate (Gabetti, Grimaldi e Professionecasa).

“Il franchising è un sistema che consente l’ingresso di nuovi imprenditori, agevolando l’avvio di prime attività da parte di giovani e di meno giovani, così come delle donne, favorendo la scelta imprenditoriale a monte e ponendosi come una chiave di accesso facilitata al fare impresa per chi non l’ha mai fatta in precedenza – dichiara Italo Bussoli, Segretario Generale di Assofranchising, l’associazione di riferimento del settore fondata nel 1971 -. Assofranchising Tour ha l’obiettivo di mettere a confronto alcune realtà imprenditoriali operanti nel settore con chi desidera prendere contatto con il franchising e comprenderne i meccanismi e i vantaggi.”

Per info: Assofranchising – press@assofranchising.it – Tel. 02/29003779

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.