English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Assofranchising la formula del successo del XXI° Secolo

7 Dic 2008 | Nessun Commento | 2.790 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

FiorelliSi terrà a Bari l’ultima edizione del 2008 dei Roadshow Assofranchising, organizzata in collaborazione con la Confcommercio di Bari, dal titolo “Il franchising: la formula di successo del commercio moderno. Vuoi avere successo anche tu?” (ingresso gratuito).
L’appuntamento è previsto il 10 dicembre, dalle ore 10.00 alle ore 19.00 presso la Camera di Commercio di Bari, in corso Cavour 2, con l’obiettivo di sensibilizzare potenziali soggetti interessati a intraprendere l’attività di franchisee, ossia gestori di negozi in franchising.
La scelta di Bari e della Puglia non è a caso: infatti, nel settembre 2008, la Confcommercio di Bari e Provincia ha inaugurato uno Sportello del Franchising, ovvero un punto di informazione e di formazione dedicato a chi desidera riconvertire la propria attività commerciale o aprire una nuova attività in franchising.
“Con il nuovo Sportello del Franchising – ha dichiarato il Presidente della Confcommercio Provincia di Bari, Sandro Ambrosi – intendiamo fornire un servizio in più offrendo l’opportunità di entrare in contatto con una realtà dinamica e moderna come il franchising.”
Leonardo Volpicella, referente Sportello del Franchising di Confcommercio Provincia di Bari ha così commentato “abbiamo aperto uno Sportello del Franchising a Bari in quanto sentivamo l’esigenza, in qualità di associazione, di offrire ai nostri associati e soprattutto ai nostri corsisti, l’opportunità di entrare in contatto con questa innovativa formula commerciale. La Confcommercio locale organizza circa 40 corsi di formazione all’anno. I partecipanti si dividono essenzialmente in 2 categorie, da un lato coloro che rilevano un’attività commerciale a carattere familiare e dall’altro, chi segue un corso perché desidera aprire un punto vendita. Tra queste persone notiamo ultimamente sempre di più la presenza di extracomunitari, segno di una certa integrazione con la realtà del territorio. In entrambi i casi, sia per chi rileba e vuole riconvertire e per chi apre, la soluzione franchising può essere da valutare perché offre una serie di vantaggi interessanti e convenienti”.
Come emerso anche nel corso dell’ultima Conferenza Nazionale organizzata da Assofranchising a Milano, il franchising riveste un’enorme potenzialità per le aree del Meridione, sia per ragioni oggettive sia per motivi di percezione del fenomeno.
“Il franchising nel Mezzogiorno d’Italia è vissuto come una “porta d’ingresso” a un mondo d’impresa qualificato e di successo, senza doversi trasferire lontano; al tempo stesso un modo per “fare cultura” localmente, per introdurre mentalità e qualità di servizio altrimenti difficili da raggiungere” ha dichiarato Graziano Fiorelli, Presidente di Assofranchising.
Inoltre, il franchising è in questo momento di crisi economica, uno dei pochissimi settori a mantenere una certa stabilità: infatti, secondo una ricerca realizzata da Quadrante e diffusa durante la Fiera Franchising & Trade svoltasi in ottobre a Milano, il 2008 dovrebbe chiudersi con un incremento fino a +1,5% del giro d’affari, mentre il numero delle insegne operative dovrebbe stabilirsi fra 0% e +2%, così come il numero dei punti vendita in franchising.
La giornata di Bari si articola in due fasi, una istituzionale, con interventi di Assofranchising sul sistema franchising e delle realtà associative del commercio, del terziario locale e delle aziende franchisor che hanno aderito all’iniziativa, mentre la fase di contatto prevede per l’intera giornata un’area espositiva con desk riservati ai franchisor che avranno l’opportunità di presentare il proprio sistema al pubblico. Tra questi, ci saranno Cellulopoli, Coin-Oviesse, Creditplanet, Dorelan – dormire bene vivere meglio, Frigerio Viaggi Network, MBE – Mail Boxes Etc, Mercatino – compra vendita usato, e Pirelli RE.
Sono previste anche testimonianze di rappresentanti di BNL – Gruppo BNP Paribas, la banca internazionale che ha un accordo di miglior favore con Assofranchising e le sue aziende per favorire l’accesso al credito dei franchisee, e di INVITALIA, la nuova sigla dell’agenzia che un tempo si chiamava Sviluppo Italia che mette a disposizione risorse per lo sviluppo delle nuove imprese in particolare del Mezzogiorno d’Italia.
Assofranchising è l’associazione storica del settore e oggi annovera oltre 220 marchi in franchising. Lo Sportello del Franchising è un servizio dedicato a nuovi e vecchi imprenditori che vogliano entrare nel mondo di successo chiamato: Franchising.
“Il franchising è un fenomeno in costante crescita in Italia negli ultimi anni perché il sistema consente l’ingresso di nuovi imprenditori, agevolando l’avvio di prime attività da parte di giovani e di meno giovani, così come delle donne, favorendo la scelta imprenditoriale a monte e ponendosi come una chiave di accesso facilitata al fare impresa per chi non l’ha mai fatta in precedenza – dichiara Italo Bussoli, Segretario Generale di Assofranchising, l’associazione di riferimento del settore fondata nel 1971 -. Il road show organizzato da Assofranchising ha l’obiettivo di mettere a confronto alcune realtà imprenditoriali operanti nel settore con chi desidera prendere contatto con il franchising e comprenderne i meccanismi e i vantaggi.”
Interessante il grafico sulla distribuzione territoriale per macro-aree in Italia dei franchisor, secondo le rilevazioni di Assofranchising e dei suoi partners, con dati aggiornati a settembre 2008, che mostrano la seguente articolazione: Nord 59%, Centro 23%, Sud 18%. Nel dettaglio, in Lombardia hanno base il 25,7% delle insegne, mentre nel Lazio il 12,3% e nel Veneto il 10,9%.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie