Tempo di lettura: 3 minuti

"mf1"Anche per l’estate 2015 la Puglia si conferma terra di musica e arte, con un programma di concerti ed eventi che attraversa da Nord a Sud il tacco. A Martina Franca, città da sempre protagonista della programmazione estiva, torna da oggi fino all’alba del 12 agosto una vetrina tutta dedicata al meglio della musica italiana emergente, con tre notti di concerti in cui nomi di rilievo nazionale si confronteranno con formazioni pugliesi.

Giunta alla sua terza edizione Arte Franca Doc, rassegna “Di Origine Creativa” organizzata da Teatro Kismet OperA, con il patrocinio del Comune di Martina Franca, in collaborazione con l’Associazione Terra Terra e Area Metropolitana, promette un week end caldo con oltre 13 artisti ad alternarsi sul palco dell’Arena della Pace, in Villa del Carmine.

Anteprima assoluta, questa sera, affidata a un ospite di eccezione, il cantautore novarese Bugo, uno dei protagonisti indiscussi della scena musicale italiana degli ultimi anni. Con il suo folk metropolitano, l’eclettico e misterioso Cristian Bugatti, ha traghettato la canzone impegnata degli anni settanta verso il cantautorato disilluso della nostra epoca, attraverso le sue rime allucinate ed emotive. Il suo anarchismo rock gli è valso il Premio Tenco e, con “C’è crisi”, il premio come miglior video dell’anno al MEI di Faenza."mf2"

Domenica 9 il Festival entra nel vivo con la giovane e talentuosa cantautrice siciliana Levante, divenuta famosa con il tormentone “Alfonso”. La cantautrice catanese nota all’anagrafe come Claudia Lagona, presenterà il suo secondo album “Abbi cura di te”, nuovo traguardo dopo il successo dell’album d’esordio che l’ha portata rapidamente alle luci della ribalta, fino alla nomination degli European Music Award di Glasgow come "Best italian act".

Lunedì 10 agosto una serata interamente Made in Puglia: sul palco di Arte Franca Doc un melting pot di sonorità e ritmi, dall’hip hop di Kendan & Gnd alla samba batucada dei Tiene Timba, fino al reggae della Chop Chop Band, band barlettana che, dopo qualche "mf4"anno di assenza dalla scene, torna con un nuovo brano dal forte sapore estivo, "Un po’ di volume".

Martedì 11 agosto l’evento culmine della stagione estiva martinese: dalle ore 23.00, avrà inizio la lunga Notte Sonica che vedrà tanti e diversi artisti condurre il pubblico fino all’alba. Ad aprire la lunga maratona musicale, Massimo Carrieri che si esibirà in un concerto di piano solo; a seguire il soul blues di Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo, la musica cantautorale di Erica Mou e ancora il Maestro Marcello Faneschi, con un omaggio alle colonne sonore più famose del cinema."mf3"

A salutare l’arrivo dell’alba un omaggio al talento martinese: Renzo Rubino tornerà infatti a esibirsi nella sua città natale in un live onirico. In un’atmosfera rarefatta, Re Rubino condurrà il pubblico tra le sonorità che lo hanno reso famoso: un viaggio musicale che ripercorrerà la sua giovane, ma intensa carriera musicale. Tutti gli eventi sono a ingresso gratuito.

Informazioni: artefrancadoc.wordpress.com

 

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.