Tempo di lettura: 2 minuti

"clio"Il 2013 è alle porte (o quasi) e questo che sta arrivando sarà senz’altro l’anno della nuova Renault Clio. In vendita da ottobre 2012, la nuova Clio si presenta con un nuovo look e promette più spazio a bordo. Il bagagliaio, infatti è passato da 288 a 300 litri e questo ha permesso un grande miglioramento dello spazio interno. Se la si guarda bene in realtà la nuova Clio sembra una piccola coupè e non una tradizionale utilitaria. Non passerà inosservata la nuova arrivata in casa Renault e l’azienda francese scommette su quest’auto che ormai è arrivata alla quarta generazione. Se esternamente la nuova Clio ha un aspetto vistoso ed elaborato, più semplici ma sempre moderni sono gli interni. La plancia, infatti, ha linee morbide ed arrotondate con i comandi concentrati sulla consolle e non mancano soluzioni tecnologiche di alto livello in quanto al centro spicca il nuovo sistema multimediale R-Link che integra il navigatore satellitare e supporta applicazioni scaricabili da internet.

Come vedremo più avanti la nuova Renault Clio è  più che sicura, ma parlando ora dei motori possiamo senz’altro dire che al momento del lancio, e cioè fra circa un mese, quest’auto offrirà ai loro clienti una vasta scelta. Si partirà, infatti, dal già conosciuto motore benzina 1,2 a quattro cilindri da 75 Cv, proseguendo con il nuovo 09 Tce a tre cilindri turbo da 90 CV che permetterà di percorrere in media circa 25 Km /l. Successivamente dovrebbero essere affiancati anche dal nuovo 1,2 turbo a iniezione diretta di carburante da 115 Cv. Il diesel invece è caratterizzato dal motore 1,5 dCi  da 75 e da 90 CV.

Ma quest’auto ha ricevuto un riconoscimento di alto livello proprio recentemente per la sicurezza: nuova Renault Clio, infatti, ha conquistato le 5 stelle –Euroncap– ai test di sicurezza. Questo risultato dimostra e conferma ancora una volta come l’azienda francese faccia della sicurezza uno dei suoi punti fermi per le vendite. Con un punteggio pari all’85% del risultato globale, la nuova Clio compie un ulteriore passo avanti rispetto al modello precedente e si colloca ai primi posti del segmento guadagnando anche il miglior risultato per i criteri di protezione bambini.

Renault ha effettuato test basati sull’incidentologia e su comportamenti reali a vantaggio della sicurezza degli occupanti. In caso di urto frontale, poi, gli occupanti sono protetti da due airbag e cinture di sicurezza equipaggiate con pretensionatori. Il passeggero grazie alla tecnologia Fix4sure in caso di incidente scivola sotto la cintura e viene protetto grazie ad una specifica deformazione nella seduta di ciascun sedile. Renault ha pensato anche alla protezione dei pedoni:il nuovo frontale, infatti, è stato sviluppato per ridurre al minimo le lesioni provocate da urto contro il pedone. E con 24 punti su 36 anche per questo test la Clio si rivela l’auto migliore per la protezione pedoni. Insomma la Clio ha tutto per essere acquistata, anche i prezzi (si parte dai 13mila euro) sono in linea con il mercato. La quarta generazione della Clio quindi promette scintille e siamo sicuri che il 2013 sarà un anno Renault.

Michele Traversa

Direttore responsabile e Editore di LSDmagazine. Esperto di turismo, spettacolo, gastronomia e tecnologia. Attento alle strategie social media e preparato all'interazione tra gli strumenti che questi offrono e la diffusione dei loro contenuti. Collabora con le principali riviste del settore turistico, italiane e straniere, autore di libri e documentari di viaggio e di mostre fotografiche.