English Spanish German Russian Chinese Italiano
LSDmagazine
Il vostro pezzo mancante. Cultura, Stile, Vita, Attualità, Relax e non solo.
         Direttore responsabile: Michele Traversa
Arriva puntuale come un orologio svizzero “Il Morandini 2015” (Zanichelli Editore)

11 Nov 2014 | Nessun Commento | 1.296 Visite
Di:
Print Friendly, PDF & Email

marandini2015_1Arriva in libreria Il Morandini 2015, Il Dizionario dei film e delle serie televisive, edito da Zanichelli (pp.2080, 39,80 euro) e dedica la copertina al film di Alice Rohrwacher “Le Meraviglie”, che ottiene quattro stelle, su un massimo di 5. Gli altri film premiati con 4 stelle sono Grand Budapest Hotel di Wes Anderson, opera dal cast stellare che «dietro i cromatismi sgargianti, il kitsch, l’esagerazione, le invenzioni scenografiche e il divertissement colto c’è in controluce un riferimento alla storia europea del ‘900, e un omaggio esplicito al talento letterario di Stefan Zweig e al cinema di Ernst Lubitsch”. America Hustle di David O. Russell, Moliere in bicicletta di Philippe Le Guay e La gabbia dorata di Diego Quemada-Diez (“Da vedere e far vedere anche nelle scuole superiori”). Sono solo 87 i film che hanno ottenuto l’en plein di 5 stelle sugli oltre 25.500 (dal 1902 all’estate 2014) contenuti nel Dizionario.

Il Morandini 2015 contiene anche 500 serie televisive: da Agents of Shields a Zanzibar, le più seguite o le meglio realizzate.

Alba Rohwacher, oltre a campeggiare nella copertina, sarà tra i giurati del Premio Morandini – Corti d’Autore, nella giuria presieduta da Ferzan Ozpetek. Si tratta della grande novità del dizionario. Da sempre i Morandini hanno dato grande spazio ai cortometraggi: infatti in questa edizione ce ne sono oltre 500. Adesso però hanno deciso di promuovere i “piccoli film” dando vita al Premio con la collaborazione di Radio Monte Carlo e il supporto di MilanoFilmFestival, Ciak, Cineteca di Bologna, Sky Arte HD. I partecipanti potranno inviare le loro opere fino al 21 gennaio 2015. Il regolamento è sul sito www.zanichelli.it/morandinicortidautore.

I finalisti saranno valutati al Salone del Libro di Torino 2015 da una Giuria d’eccezione presieduta dal regista Ferzan Ozpetek, e composta tra gli altri da Luca Argentero, Carolina Crescentini, Neri Marcorè. I primi tre premiati entreranno nel dizionario Morandini. Tema del Premio saranno le Definizioni d’autore tratte dal vocabolario lo Zingarelli 2015: 55 personalità della cultura, dello spettacolo e del costume italiani hanno scritto riflessioni che commentano altrettante voci della lingua italiana, in base alla loro esperienza professionale e sensibilità. Da Giorgio Armani a Carlo Verdone: piccole narrazioni per ragionare sulle parole della nostra lingua.

.

Nessun commento ancora

Lascia un commento

CASHBACK WORLD
il mondo visto di traversa
per vie traverse
Sinestesie Mediterranee
LSD webradio
Coming Soon

LSD television
Coming Soon

per vie traverse
Per Informazioni
E-Mail: info@lessonnumper1.it

Categorie